Recensione: Arctic Accelero Twin Turbo Pro VGA Cooler

13 Aprile 2011


Dopo la recensione dell'Accelero S1 V2 torniamo ad occuparci di Arctic e di VGA Cooling con la prova dell'Accelero Twin Turbo Pro, un dissipatore pensato principalmente per la fascia media. Come vedremo in seguito il produttore Svizzero ha dotato questo cooler di due ventole da 92mm con design a 11 pale per ottimizzare al massimo il flusso d'aria che permette di gestire le temperature anche con GPU overcloccata.


Ma vediamo subito le caratteristiche tecniche del nuovo Cooler Arcitc:


Al link che segue potrete verificare se il dissipatore è compatibile con la vostra scheda video:

Arctic Accelero Twin Turbo Pro Compatibilità

Si nota subito che, come altri dissipatori di fascia media, non troviamo supporto alle schede video GTX470, GT480, o GTX570 e GTX580 (evidentemente troppo potenti).

Descrizione

L'Accelero Twin Turbo Pro è un cooler dalle medie dimensioni, caratterizzato, come detto in precedenza da due fan da 92mm che lo sovrastano. Il design è i colori adoperati (bianco e nero) sono quelli classici Arctic. Dall'immagine che segue notiano anche un altro aspetto, le ventole infatti sono coperte da un'ulteriore griglia in plastica nera appositamente forata per garantire una migliore gestione dei flussi d'aria.


In bundle troveremo un adattatore di alimentazione per le ventole, heatsink per memorie e vrm, manualistica e due PCI bracket visto che il dissipatore in questione è un dual-fan.


Ecco in dettaglio la ventola da 92mm utilizzata da Arctic:


Il cooler è costituito da 32 alette di alluminio che si sviluppano per tutta la sua lunghezza; queste lavorano con 4 heatpipes in rame dalle dimensioni davvero notevoli che lo attraversano completamente e si uniscono alla base sempre in rame che tuttavia non presenta una superficie particolamente elevata. Ricordiamo che Arcitc fornisce il dissipatore con uno strato di pasta termia MX-2 pre-applicato.



A seguire ecco altre immagini del dissipatore visto da altre prospettive:

Performance e Conclusioni

Per concludere vi proponiamo due grafici che riportano le prestazioni dell'Arctic Accelero Twin Turbo PRO con una Radeon HD5870. Nel primo confrontiamo l'Arctic con il dissipatore AMD Stock, nel secondo lo vediamo in una situazione di overlclock.



In questa occasione Arctic ci ha proposto un dissipatore che si dimostra molto efficiente, non eccessivamente ingombrante e soprattutto dal design gradevole; come il lettore avrà notato siamo riusciti a raffreddare la HD5870 senza particolari problemi anche con un leggero overclock. A nostro avviso l'unica pecca di questo cooler risiede nell'incompatibilità con schede come la GTX460 o GTX560, che potrebbero essere tranquillamente gestite senza problemi.


Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Computer in Plastica Flessibili, una realtà sempre più vicina

ASUS presenta la scheda video GTX 760 Striker Platinum 4GB (Gallery)

Silverstone Nightjar NJ520: Alimentatore senza Ventola 80Plus Platinum

Memorie DDR3 Kingston HyperX Predator 2133 MHz 16GB: Recensione da HDBlog