Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Gaming Mouse Ozone Radon 5k

23 Marzo 2011 6


Dopo la recensione dell'headset 5.1 Strato Evo torniamo ad occuparci di Ozone e di periferiche da gioco con il Mouse Laser Radon 5K che sarà oggetto di questa prova.

Radon 5K è il mouse top di gamma Ozone, cosi denominato per il sensore a laser 5600 dpi che lo equipaggia e che permette di avere ottime performance anche su configurazioni multi-schermo, soddisfando cosi l'utente più esigente.

Veniamo subito alla tabella tecnica del prodotto:


Descrizione - Parte 1

Come per il kit Strato Evo 5.1 anche il mouse Radon 5K viene proposto in una confezione che mette in rilievo, attraverso un blister trasparente, le caratteristiche estetico-funzionali del mouse.


Il mouse della Ozone segna subito un punto a favore con il bundle che prevede oltre al CD Driver e al manuale, due custodie: una per la periferica e una seconda per i pesetti intercambiabili; una comodità per chi si sposta con la propria periferica per esempio ai lanparty o ai "ritrovi" per gamers.


Il Radon 5K è un mouse per destrorsi e si presenta con un design molto accattivante; la scocca, robusta e costruita con buoni materiali, è colorata di nero con in evidenza il logo Ozone in rosso:


La particolare forma "bombata" della parte dorsale del mouse conferisce una buona ergonomicità che permette di impugnare al meglio la periferica. E' evidente che l'aspetto ergonomico è una componente soggettiva che varia in base alla mano dell'utente; in un quadro generale il Razon 5K ci è comunque sembrato un mouse molto comodo e preciso.


I lati della scocca sono stati disegnati in modo da offrire la massima comodità ed efficienza in fase di gioco; sul lato sinistro infatti è presente una sorta di "rientranza" per ospitare il pollice, opportunamente dotata di 24 scanalature anti-scivolo ad effetto "onda". Sul lato opposto notiamo che la periferica invece si allarga in modo da poter posizionare il dito mignolo, caratteristica utile per esempio dopo diverse ore di gioco per evitare l'intorpidimento di quest'ultimo.




Descrizione - Parte 2

L'Ozone Radon 5K possiede 8 tasti (considerando la rotella scroll), i due laterali posti sulla sinistra risultano ben posizionati e facilmente raggiungibili dal dito pollice (caratteristica anche in questo caso abbastanza soggettiva). Sul dorso del mouse dietro la rotella scroll troviamo invece un cursore che permette di cambiare on-the-fly i dpi:


Dietro questo switch è presente un ulteriore pulsante a led che ci permette invece di selezionare i profili creati con il software in dotazione; i 3 profili vengono indicati con 3 colori: rosso, azzurro e viola.


Capovolgendo il Mouse possiamo notare il sensore laser Philips PLN2032 che può essere settato da 100 a 5600 dpi; ai bordi della scocca invece sono posizionati i 5 piedini in teflon che garantisco alla periferica di scivolare in maniera ottimale, grazie anche alla loro diversa conformazione (a goccia e mezzaluna).



Nella parte posteriore del Radon 5K troviamo il vano che contiene i 5 pesetti da 4,5 grammi; questi dovranno essere "dosati" in base alle esigenze del giocatore nonchè all'ambito di utilizzo o dell'applicazione.



Segnaliamo infine il cavo di collegamento USB con connettore dorato e filo in cordura nero anti-groviglio e lunghezza pari a 1,5 metri:


Software

Il software in dotazione con il Radon 5K è risultato abbastanza utile e intuitivo anche se non troppo elaborato. Ci sono due tab indipendenti: il primo permette di personalizzare i profili e le macro mentre il secondo i DPI e l'USB Report. Non ci sono particolari raccomandazioni da fare e anche l'utente meno esperto riuscirà in poco tempo a personalizzare la periferica; ricordiamo che la compatibilità è prevista solo per sistemi Windows.




Mousepad Ozone Trace

Sicuramente avere un mouse da gioco performante richiede un mousepad all'altezza della situazione; il cosiddetto "tappetino" è un elemento che alcuni trascurano ma che deve essere altrettanto performante e soprattuto di qualità. Ozone ha in catalogo ben 4 mousepad, tra questi abbiamo provato il Trace, caratterizzato da un' ampia superficie (400x280 mm) e da una cura particolare nell'utilizzo, scelta e disposizione dei materiali.


Anche in questo caso i colori dominanti sono il rosso e il nero con un disegno che riprende uno dei classici temi degli amanti dei gamers, lo sparatutto.


La caratteristica di questo mousepad consiste proprio nella disposizione dei diversi materiali che lo compongono; infatti un primo strato (quello che aderisce alla scrivania) in gomma è seguito da un "foglio" di plastica che conferisce consistenza; poi troviamo un ulteriore strato in gomma piuma e per finire la parte superiore in una fibra che permette al mouse aderenza ma allo stesso tempo di scivolare in modo ottimale.



Ulteriori immagini dell'Ozone Trace:

Conclusioni

Dopo l'ottima impressione che abbiamo avuto dal kit 5.1 Strato Evo anche i prodotti esaminati oggi, il Radon 5K e il Mousepad Trace ci hanno confermato l'ottima qualità e funzionalità dei prodotti per Gaming di Ozone. Come per tutte le periferiche di questo tipo, dove l'utilizzo/capacità e la sensibilità sono molto soggetive, le considerazioni che si fanno sono sicuramente non assolute; in un quadro generale il Mouse Radon 5K si è dimostrato una periferica dalle ottime performance, di qualità ed ergonomico al punto giusto (non esagerato nelle curve).

L'Ozone Trace è un prodotto altrettanto di qualità, con un'ottima struttura e, cosa più importante, determinante nella precisione delle azioni del mouse.

Questa accoppiata si è dimostrata molto valida nelle prove che abiamo fatto adoperando i giochi Dragon Age II, Assassin's Creed Brotherhood, Call of Duty: Black Ops. In tutte le occasioni siamo riusciti a giocare in maniera ottimale grazie anche alla modifica del peso del mouse e all'opportuno settaggio dei dpi e dei profili.




I prezzi sul mercato italiano di questi due prodotti sono abbastanza competitivi, infatti il Radon 5K ha un costo di circa 40 Euro, mentre il mousepad Trace si attesta a 19,90 Euro.



6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

leggiti la recensione dell'imperator se hai qualche dubbio e vuoi avere info maggiori
https://hardware.hdblog.it/2010...

Salvatore Gallo

il razer è leggermente superiore ma costa almeno 10-15 euro in più ;-)

Seyfer

Grazie per l'ottima recensione, ma sarei indeciso tra questo è il razer imperator, voi quale consigliate? Poi un'altra cosa, ma l'accelerazione su questo non c'é? È un parametro importante?

Andrea Il Metallurgico

Mouse multimediali come il vecchio Logitech Mediaplay ne esistono? Purtroppo o per fortuna non riesco a trovare un degno sostituto..

Salvatore Gallo

Grazie,
è piaciuto anche a me :-)

efus

se non fossi innamorato delle magnifiche linee dei razor lo proverei questo.
bella rece!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO