Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Dissipatore per Schede Video Arctic Accelero S1 V2

22 Marzo 2011 2


Il vivace mercato delle schede video ha influenzato in maniera piuttosto accentuata anche il segmento dei cooler e gli accessori per VGA, sempre più potenti ed tecnologicamente avanzate da una parte ma comunque non esenti dal classico "problema" della dissipazione del calore.

Ovviamente questa caratteristica varia da scheda a scheda e non bisogna dimenticare che non sono solo le VGA High-End a necessitare di una buona dissipazione ma anche i prodotti meno potenti che in molte occasioni vengono equipaggiate invece con dissipatori non proprio eccellenti.

Arctic, produttore leader nel mercato del cooling, conosce benissimo questo aspetto e da tempo provvede a soddisfare le diverse fasce d'utenza; qualche tempo fa l'azienda Svizzera presentò il VGA Cooler Accelero S1 (che molto successo riscosse) e successivamente aggiornato alla revision 2.


Proprio l'Arctic Accelero S1 V2 sarà l'oggetto di questo articolo.

Scheda Tecnica e Compatibilità

Ecco le specifiche tecniche del dissipatore, seguito dalla tabella che riporta la compatibilità con le schede video presenti sul mercato:




L'Accelero S1 V2 supporta tutte le schede video più datate; il supporto a modelli più recenti non è molto ampio e prevede le Radeon HD6850 e HD6870, l'HD5670 e le GeForce GTS450 e serie 200.

Descrizione

Accelero S1 V2 è un cooler Fanless con una superficie molto ampia; il corpo dissipante è formato da alette in alluminio che si uniscono a 4 heatpipes in rame di dimensioni generose e alla base (sempre in rame).




Il prodotto viene distributo in un blister trasparente, come tutti i dissipatori Arctic, e ha un bundle che possiamo definire esauriente.


Ecco ulteriori immagini del dissipatore, visto da diverse angolazioni:

Arctic Turbo Module

Come detto in precedenza l'Accelero S1 V2 è un dissipatore fanless, tuttavia è possibile "accoppiarlo" al Turbo Module, un sistema di due ventole da 80mm con un regime rotativo di 1200/2000 RPM.




In questo modo la capacità dissipante dell'Accelero S1 V2 aumenta (come vedremo anche nei test) in maniera considerevole.


Performance e Conclusioni

Ed ecco infine come si è comportato l'Arctic Accelero S1 V2 nei nostri test, installato su una GeForce GT9800:


Il miglioramento in configurazione Fanless è abbastanza buono ma molto più efficace è l'accoppiata Accelero S1+Turbo Module. Questo Cooler si è dimostrato molto efficiente e qualitativamente valido e curato nelle rifiniture; inoltre il bundle ci permetterà di installarlo senza problemi su tutte le schede compatibili.

La scelta di adoperare o meno il Turbo Module (da acquistare separatemente a circa 7 Euro) sarà valutata dall'utente in base anche alla sua scheda video. Di base invece l'Arctic Accelero S1 V2 costa solo 20 Euro, un prezzo davvero molto competitivo.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Il Metallurgico

Si in effetti sembra un po' strano..

Io ho una 4670 di sapphire con ventola di arctic e un arctic cooler xtreme rev2 nonchè la pasta MX2 sia su southbridge che su cpu.
Ho montato un pc in un case arctic con due ventole arctic e un mio amico ha una ventola arctic (di quelle sospese con i gommini) e sono tutti ottimi prodotti con un incredibile rapporto qualità/prezzo.

Sinceramente 20€ per un dissi del genere non me lo sarei mai aspettato.

Dario

Ora?!
Non capisco, io ho l'Accelero S1 rev.2 praticamente da più di un anno!
In ogni caso è un ottimo dissipatore, tiene la mia HD4650 passiva in idle a 30-33 gradi e in full load non va mai oltre i 50-55 gradi.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO