Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Madre ECS H67H2-I, Mini-ITX perfetta!

14 Marzo 2011 9


La tabella di marcia della piattaforma Intel SandyBridge continua e arrivano sul mercato anche le soluzioni Mini-ITX, un segmento che negli ultimi due anni si è espanso notevolmente sia per quanto riguarda le quote di mercato sia per le proposte dei produttori, sempre più numerose e mirate. Infatti se prima le motherboard mini-ITX guardavano per lo più al consumo e alle dimensioni ora mirano, e anche in maniera decisa, alle performance.

E' il caso della ECS H67H2-I, una scheda madre equipaggiata con chipset Intel H67 (leggi la nostra ultima recensione sul chipset H67) che racchiude in poco spazio grandi potenzialità e un'ottima dotazione hardware.


Ecco la scheda tecnica della nuova scheda ECS che andremo ad esaminare:


Galleria Fotografica

Passiamo ora alla descrizione della ECS H67H2-I che già a un primo impatto si è dimostrato un prodotto di qualità e davvero completo. Come anticipato nella tabella tecnica, una delle caratteristiche che più spiccano in questa mainboard è sicuramente la presenza di un connettore Mini PCI-E 1X, concepito in particolar modo per offrire compatibilità ai nuovi SSD che sfruttano questa interfaccia.

Nonostante non appartenga alla serie Black di ECS, questa scheda è equipaggiata comunque con componentistica di elevata qualità e disposta con molta accuratezza.


Eccovi una galleria fotografica completa del gioiellino ECS:

BIOS

Il BIOS che equipaggia la H67H2-I è un AMI, ricco di funzionalità anche se ancora un pò "acerbo" e che, per motivi legati alla tipologia del prodotto, non permette l'overclock.

Performance

Visto che non è possibile applicare un overclock su questa mainboard abbiamo condotto dei test generici sulle performance globali delle vari componenti. Insieme alla ECS H67H2-I abbiamo adoperato un Intel i7 2600K, G.Skill Ripjaws X PC17000 4GB, Sapphire HD5670 1GB, SSD Mach Xtreme DS-120GB.





Conclusioni

ECS amplia la sua linea di motherboard con un prodotto davvero interessante, ideale per l'utente che deve assemblare un sistema mini-ITX compatto ma allo stesso tempo potente in tutte le sue componenti. Anche sotto l'aspetto dei consumi si potranno avere grandi vantaggi, specialmente se si sceglierà una dei nuovi processori SandyBridge con TPD ridotto come l'annunciato Intel 2100T.

Insomma nonostante l'H67H2-I sia stata concepita in formato mini-ITX offre la possibilità di assemblare sia una piattaforma high-end che una a basso profilo, sfruttando magari la grafica integrata nel processore.

Sotto il profilo della qualità la scheda è altrattanto impeccabile, curata nei minimi dettagli e con un bundle discreto. Online la ECS H67H2-I ha un costo inferiore a 80 Euro, davvero molto competitivo visto le caratteristiche del prodotto.



9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Il Metallurgico

ma anche il laguna ha gli HD in basso a destra..
per i cube hai ragione, infatti solitamente sono messi sopra.. in ogni caso sono case piccoli e la differenza da un posto all'altro è minima, ma c'è :D

Salvatore Gallo

capito cosa intendi, ma per esempio pensala installata in un cube o in un case orizzontale come l'enermax laguna

Andrea Il Metallurgico

:D :D
No vabbè è che penso alla disposizione dei cavi nel case.. ok che sono piccole però una posizione più coerente delle porte di certo aiuta nell'assemblaggio e nella ventilazione

Salvatore Gallo

tu pensi troppo in ATX :-D

Andrea Il Metallurgico

In basso a destra, dove i 90% dei case ha l'alloggiamento degli HD.

Anche il connettore PWM della ventola della CPU è messo un po' a caso..

Salvatore Gallo

e dove li dovevano mettere :-P :-D

Andrea Il Metallurgico

perfetta non proprio.. i connettori sata sono messi un po' a fanc**o.. per il resto è ottima

Salvatore Gallo

purtroppo no, ma il dwonclock a che ti serve?

Gio

Si può fare il downvolt e il downclock della cpu?
Se si quali sono i valori minimi impostabili?

Grazie

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO