Recensione: MSI R6950 Twin Frozr II 2GB, Cayman Pro Power!

03 Marzo 2011 5


Il prodotto al centro della recensione odierna è la scheda video MSI R6950 Twin Frozr II, VGA basata sul progetto AMD Radeon HD6950 ma opportunamente "revisionata" dalla casa taiwanese sia nel PCB che nel sistema di dissipazione.

Il cuore della R6950 Twin Frozr II è l'AMD Cayman Pro che sposa ben 2GB di memoria GDDR5, il tutto raffreddato dal dissipatore proprietario Twin Frozr II che già avevamo visto all'opera con la MSI GTX460 Hawk.

Ecco la tabella tecnica della scheda proposta da MSI:


Galleria Fotografica

La MSI R6950 Twin Frozr II viene distribuita con un bundle abbastanza completo che permette all'utente di sfruttarne tutte le funzionalità. Un'altra caratterista da segnalare, e che troviamo di base nella Radeon HD6950, è il supporto alla tecnologia EyeFinity che si "concretizza" con due mini-Display Port, 1 porta HDMI e 2 DVI.

Per quanto riguarda invece il sistema di dissipazione Twin Frozr II, possiamo affermare che attualmente è una delle migliori soluzioni in commercio. Il Cooler presenta ben 5 heatpipes in rame nichelato che si uniscono a un corpo lamellare raffreddato da due Ventole da 80 mm con tecnologia PWM.

Eccovi una carrellata di immaggini della R6950 Twin Frozr II:

Piattaforma di Test

La piattaforma hardware che utilizzeremo nei nostri test è la seguente:


I software adoperati per la misura delle prestazioni sono:

Aquamark3 - 3DMark Vantage - 3DMark 11 - FarCry 2 - Resident Evil 5 - Aliens VS Predator - Unigine Heaven

Tutti i test sono stati svolti con sistema rigorosamente a Default.


Prestazioni

In questa sezione della nostra recensione possiamo vedere il comportamento della MSI R6950 Twin Frozr II nei vari titoli, con diverse impostazioni di Filtri e Risoluzioni.








Temperature - Overclock

Per quanto riguarda le temperature non abbiamo avuto particolari sorprese; il dissipatore ad alte prestazioni Twin Frozr II risulta anche in questo caso molto efifciente anche con ventola impostata a regimi relativamente bassi:


MSI ultimamente ci ha abituati anche a ottimi margini di overclock, un trend che viene mantenuto anche con questa scheda video. Aggiustando lievemente il voltaggio del Core Cayman Pro, siamo riusciti a toccare la soglia dei 1000 MHz senza problemi:


Conclusioni

Con la R6950 Twin Frozr II, MSI "confeziona" un ulteriore prodotto qualitativamente valido e soprattuto con prestazioni di alto livello, merito sicuramente del Core Cayman di AMD. Come abbiamo avuto modo di vedere nei grafici, la VGA non avrà problemi a gestire titoli particolarmente pesanti anche ad elevate risoluzioni, forte dei 2 GB di memoria GDDR5 onboard.

L'overclock e le basse temperature sono infine il punto di forza del prodotto MSI che trova nel Twin Frozr II un ottimo alleato per gestire la GPU sotto carichi pesanti.

Il prezzo della MSI R6950 Twin Frozr II si attesta sui 230 Euro; anche in questo caso non è una novità trovare una cifra più elevate dei prodotti reference che non posseggono sicuramente un sistema di dissipazione cosi efficiente.


Condividi


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianpiero

Che bella scheda!! La Msi lavora molto bene...

Salvatore Gallo

si Gigi, ma entry preset però :-D

jazzman

Bel lavoro guru crash.

Ma Salva 46K al Vantage????

Salvatore Gallo

Grazie Alfonso, si si anche se stavolta non l'ho troppo "molestata" la VGA :-D

Alfonso Conte

Ottimo lavoro Salvatore! Come sempre scrupoloso. L'hardware lo "spremi" come un limone! ;-)

Surface Pro 3: la recensione di HDblog.it

Creative svela il DAC USB Sound Blaster E5

Toshiba pronta con il Chromebook CB30-007 da 13,3"

ASUS X99 ROG Rampage V Extreme: ecco la nuova regina delle schede madri