Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: DDR3 Mushkin BlackLine PC3-12800 6GB, Memorie perfette per Core i7

16 Febbraio 2011 1


Nonostante le memorie certificate per piattaforma Sandybridge stiano invadendo il mercato, i kit DDR3 triple-channel per sistemi X58 hanno una diffusione omogenea con un'offerta molto ricca che può soddisfare qualsiasi tipologia di utenza. L'arrivo del nuovo processore top di gamma Intel 990X contribuirà a nostro avviso a "risvegliare" ulteriormente l'attenzione su questa piattaforma.

In quest'ottica Mushkin, azienda leader nella produzione di memorie RAM, Flash e SSD, mantiene un catalogo molto "nutrito" con numerosi kit ad alte prestazioni e sistemi di dissipazione ad alto profilo.

E' il caso delle Mushkin BlackLine PC3-12800 6GB (998782) che analizzeremo nella recensione odierna.


Specifiche tecnice:


Descrizione - Parte 1

Il kit Mushkin viene distribuito in un blister trasparente che mette in evidenza il design lineare dei moduli e il famoso slogan "Get More"; il produttore offre su queste memorie una Garanzia a Vita che rappresenta già il primo punto a favore del prodotto.



Sul retro della confezione troviamo inoltre un'illustrazione che mostra ai meno esperti la procedura di installazione del singolo modulo:


Ed ecco come appaiono i 3 moduli BlackLine proposti da Mushkin una volta estratti dalla confezione; un design classico con heatsink neri:


Descrizione - Parte 2

A un primo impatto queste memorie danno l'impressione di un prodotto stabile e "solido", merito soprattutto del dissipatore Ascent che le equipaggia. Sopra ogni modulo è posto un adesivo con le caratteristiche techiche della memoria e il numero identificativo a 6 Cifre (998782):


Il sistema di dissipazione Ascent è una delle caratteristiche più importanti di questo kit; come abbiamo visto in altri modelli, entrambi gli heatsink sono "fissati" al PCB attraverso una graffetta metallica di facile rimozione:



Nelle ultime due immagini in sezione possiamo notare meglio la qualità di questo dissipatore che non solo presenta un certo spessore, ma all'interno è caratterizzato da una "parete" in rame che assicura una maggiore conduzione del calore.



Piattaforma di test - Performance

Dopo aver visto in dettaglio come sono costruiti i moduli, passiamo ai test sul "campo". Avendo più volte esaminato kit DDR3 Triple Channel ci siamo concentrati principalmente sulle doti di overclock delle RAM Mushkin.

Questa la piattaforma adoperata nei nostri test:


Gli screen che seguono riportano i risultati che abbiamo ottenuto testando la stabilità del kit con il software memtest; i risultati sono di facile interpretazione:

1723 MHz / 7-8-8-24 1T / 1,60 Volt


1800 MHz / 8-8-8-24 1T / 1,66 Volt


2000 MHz / 9-9-9-24 / 1,69 Volt


Conclusioni

Il kit inviatoci da Mushkin ha superato a pieno i nostri test, non solo sotto l'aspetto qualitativo e della dissipazione ma anche sotto quello delle prestazioni in overclock. Le Blackline PC3-12800 hanno dimostrato di poter operare tranquillamente fuori specifica con una piccola modifica del voltaggio di base (solo + 0,04 Volt).

Sotto l'aspetto della dissipazione del calore il prodotto della casa americana mostra l'altro suo lato forte; infatti il sistema Ascent con superficie interna in rame permette di ottimizzare al meglio lo scambio termico, permettendo di ottenere un notevole incremento di frequenza con temperature sempre sotto controllo.

Il prezzo sul web per le Mushkin Blackline Pc3-12800 6GB è molto competitivo e si attesta a circa 85/90 Euro ; assolutamente un prodotto che consigliamo.



1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria