Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Sapphire Edge HD, un Mini-PC con Atom e Nvidia ION2

15 Febbraio 2011 4


Come abbiamo avuto modo di dire qualche giorno fa nella recensione della Motherboard Pure Black X58, Sapphire ha in serbo diverse novità per questo 2011 che "escono" dall'ambito delle schede video e in genere dall'ottica della partnership storica con AMD.

Infatti, dopo la presentazione delle motherboard per piattaforme Intel, il produttore nella giornata di oggi presenta ufficialmente un nuovo prodotto davvero interessante e destinato, a nostro avviso, a un pubblico molto ampio; parliamo del nuovo Sapphire EDGE HD, un Mini-PC basato su piattaforma Intel Atom e Nvdia ION2 che coniuga consumi e dimensioni molto contenute a prestazioni davvero interessanti.

Scheda tecnica - Package

Prima di vedere nel dettaglio il Mini-PC di Sapphire scopriamone le specifiche tecniche:


Il Sapphire EDGE HD viene distribuito in una confezione esteticamente curata e compatta nelle dimensioni; già sul top vengono anticipate le features più importanti del prodotto come per esempio il supporto Full-HD 1080p.


Il package è robusto e protegge al meglio il computer che all'interno è avvolto in un ulteriore strato di spugna:


Il bundle fornito da Sapphire è abbastanza completo e assicura inoltre la massima compatibilità per quanto riguarda le interfacce video; troviamo infatti 1 cavo HDMI, 1 adattatore DVI-HDMI (con 1 uscita VGA sul pannello I/O), supporto per installazione verticale, alimentatore, due adesivi ATOM+ION2, manuale d'uso e chiavetta USB con Driver per Windows XP, Vista e Seven.


Descrizione

Il Sapphire EDGE HD presenta un design ultra-slim con uno spessore di soli 2,2 cm (19,3x14,8x2,2 cm), non a caso mira ad essere il Mini-PC più piccolo sul mercato. Lo chassis è caratterizzato da un rivestimento plastico opportunamente lavorato che in colorazione nera acquista anche un certa eleganza; il peso di soli 530 grammi è sicuramente una delle carte vincenti di questo prodotto.


La parte inferiore del case non presenta feritoie ma una superficie liscia che però risulta allo stesso tempo molto aderente.


Il sistema ATOM D510 con ION2 ha bassissimi consumi, tuttavia sui lati dell'EDGE HD troviamo delle prese d'aria che serviranno comunque a smaltire il calore prodotto.


Sulla parte anteriore sono posizionate due porte USB 2.0, e poco sopra il Pulsante Power con led di stato:


Concludiamo questa breve descrizione con il pannello I/O posteriore che risulta ben equipaggiato; dalla sinistra troviamo: connettore VGA, uscita HDMI, 2x USB 2.0, Ethernet, Connettore di alimentazione e Audio In/Out.


Prestazioni

Veniamo ora alle performance del Sapphire EDGE HD che abbiamo testato con diversi test sintetici e in tutte le sue componenti. Iniziamo con il benchmark Cache e Memory integrato nella suite AIDA Extreme Edition:


Ecco invece il comportamento del sistema in applicazioni dove conta la potenza di elaborazione del processore:





Un breve test sull'hard disk in dotazione targato Samsung:


E in conclusione ecco tre test sul reparto grafico dove ION2 si fa sentire rispetto ad altri chip grafici integrati:




Conclusioni

Al termine dei nostri benchmark sul Sapphire EDGE HD abbiamo voluto condurre un'ultima prova per verificare le temperature di esercizio quando il sistema è sotto stress; il grafico che segue riporta il risultato del test effettuato con AIDA Extreme:


I valori sono molto buoni considerando le dimensioni globali del sistema e quindi di conseguenza dell' heatsink del processore. Un altro punto a favore quindi per il Sapphire EDGE HD che inoltre risulta molto silenzioso, l'ideale per gli utenti che per esempio amano guardare sul PC i loro film preferiti.

Le performance globali di questo Mini-PC (potenza di calcolo della CPU in primis) non sono una novità vista anche la diffusione dei sistemi ATOM; ovviamente non siamo di fronte a un computer con una grandissima potenza di calcolo, ma allo stesso tempo riesce a gestire la maggior parte delle applicazioni quotidiane oltre ai filmati in alta definizione a 1080p e, come abbiamo visto nei test, anche alcuni giochi in DX10.

Sapphire EDGE HD è già disponibile nei migliori shop italiani a un prezzo di 330 Euro, un prezzo poco più elevato rispetto ad altre soluzioni che però non possono vantare il design ultra-slim e il peso del prodotto Sapphire.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria