Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Akasa Bay Master 3,5"

31 Dicembre 2010 1


Akasa è un'azienda specializzata nella produzione di periferiche e accessori per Computer che vanta inoltre collaborazioni e accordi con diversi "big" del settore; l'espansione del marchio ha portato alla nascita di diversi sedi a livello internazionale con filiali in punti che possono definirsi strategici come Cina,Taiwan e Europa.

Nell'ultimo periodo il produttore ha aggiornato il suo catalogo con numerose novità per quanto riguarda cooling, unità di alimentazione e in particolare periferiche ottiche e di memorizzazione.

In questa occasione ci occuperemo del nuovo Akasa Bay Master da 3,5", una docking station che permette di leggere schede di memoria con vano da 2,5" in grado di supportare Hard Disk e SSD SATA.


Descrizione (1)

Veniamo subito alle caratteristiche tecniche di questo prodotto:


L'Akasa BayMaster viene distribuito in una confezione in cartone molto compatta, all'interno poi troviamo un blister protettivo che contiene l'unità e gli accessori:



Il bundle prevede, oltre al manuale d'uso, una mascherina frontale intercambiabile bianca (da associare in base al proprio case) e 4 viti per il fissaggio sullo chassis. Ricordiamo che questa periferica è Plug and Play con interfaccia USB e non necessita di driver (con nessuno dei Sistemi Operativi citati).


Descrizione (2)

Delle due mascherine disponibili quella nera è sicuramente esteticamente più gradevole; da un esame oggettivo la periferica risulta costruita con buoni materiali pur mantenendo un peso non esagerato (viste le dimensioni).


Come detto in precedenza, l'installazione dell'Akasa BayMaster è semplicissima, anche per quanto riguarda il montaggio nel case. Una volta liberato il nostro chassis dalla mascherina da 3,5" (o dal Floppy Disk oramai obsoleto) inseriremo la periferica che nella parte posteriore presenta due cavi, uno bianco e uno nero:


Il cavo SATA è dedicato all'alimentazione, mentre basterà collegare il connettore USB alla scheda madre per completare la procedura (ovviamente fissiamo l'Akasa al case con le 4 viti fornite in bundle):



Performance e Conclusioni

Una volta completata l'installazione abbiamo condotto qualche test per verificare le performance che l'Akasa offre come lettore di Memory Card e ovviamente come interfaccia SATA/USB; per quanto riguarda quest'ultimo aspetto teniamo a precisare (qualora ce ne fosse bisogno) che l'utilizzo o meno di un SSD non porterà benefici in termini di transfer rate viste le limitazioni dell'USB 2.0.

Per i benchmark abbiamo adoperato un hard disk Western Digital Scoprio BLU 750GB e una micro SDHC ADATA Class 10 da 8GB; ecco i risultati in dettaglio:


I vecchi floppy disk oramai inutilizzati hanno lasciato il posto, nella maggior parte dei computer, alle più veloci e compatte memorie flash; in questa ottica l'Asaka BayMaster risulta essere quindi un prodotto molto comodo oltre che di buona fattura. L'installazione come abbiamo avuto modo di vedere risulta semplice anche per gli utenti poco esperti e richiede pochissimi passaggi.

Per quanto riguarda le prestazioni va precisato che lo standard USB 2.0 è oramai alquanto limitatitvo; in ambito SATA/USB siamo in piena specifica mentre per la parte che riguarda il Multi-Lettore di Memory Card saremo vincolati dalla memoria flash in nostro possesso.

Online troviamo questo prodotto a circa 18/20 Euro, una cifra che ci sembra del tutto appropriata.


Si ringrazia Caseking.de per averci fornito il prodotto per questa recensione


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia