Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Xigmatek Aegir CPU Cooler

29 Dicembre 2010 2


Dopo la prova effettuata qualche giorno fa sullo Xigmatek Gaia, prodotto destinato alla fascia entry-level, torniamo ad occuparci di CPU Cooling con un prodotto rivolto agli utenti più esigenti, parliamo dello Xigmatek Aegir.

Come si intusce facilmente dalla confezione, Aegir (come  la maggior parte dei prodotti della casa tedesca) adopera la tecnologia HDT con un sistema di heatpipes a doppia linea e dimensione.

Ecco le specifiche del prodotto:


Package

All'interno la confezione dell'Aegir è costituita da un blister che ingloba il dissipatore e gli accessori forniti in bundle:


Come per altri prodotti Xigmatek fornisce tutto il necessario per l'installazione, senza trascurare nessun aspetto. Insieme al cooler troveremo kit di ritenzione, backplate, gommini antivibrazione e un tubetto di pasta termica.



Tra i vari componenti segnaliamo la cura dedicata al backplate costruito in metallo con uno strato di neoprene removibile in base alla piattaforma da adoperare.


La ventola scelta per questo dissipatore è equipaggiata con 4 led bianchi e, aspetto più importante, riesce ad avere una portata massima di oltre 89 CFM a pieno regime (2200 RPM); l'utente inoltre potrà optare per il controllo automatico della velocità tramite BIOS (tecnologia PWM).



Visto da Vicino

A un primo sguardo lo Xigmatek Aegir da un'impressiore di solidità, dovuta anche al particolare design a Torre; le dimensioni posso considerarsi nella norma anche se, come molti saprano, lo spessore è determinato dal numero di heatpipes integrate.



Come per il Gaia, il profilo del cooler è opportunamente modellato per una maggiore resa aereodinamica quando verrà installata la fan in dotazione; esteticamente non rileviamo particolari novità, anzi una certa "omogeneità" con altri prodotti Xigmatek.


L'estrazione del calore è garantita dalla tecnologia HDT e un sistema di doppie Heatpipes a doppia linea; una prima serie di 4 heatpipes (2 da 6 e 2 da 8 mm) attaccano alla CPU mentre altre due (da 6mm) sono collegate al blocco in alluminio, costituendo cosi un unico blocco e una maggiore superficie di estrazione.




Performance

Passiamo ora alle performance del dissipatore in esame che sulla carta promette ottimi risultati anche in oveclock. Ecco la configurazione adoperata per i test di temperatura:


Viste le basse temperature invernali abbiamo deciso di testare l'Aegir direttamente con CPU overcloccata; questi i settaggi adoperati sul sistema:

CPU 3,6 GHz - 1,08 Volt - VTT 1,22

CPU 4,0 GHz - 1,18 Volt - VTT 1,24

I valori riportati nei grafici seguenti si riferiscono alle temperature rilevate con Core Temp dopo 10 Minuti di Stress Test con Prime95 (temperatura ambiente circa 18 °C)



Conclusioni

Dopo il Gaia, Xigmatek ci proprone nuovamente un prodotto interessante anche se appartenente a una fascia di prezzo completamente diversa. L'Aegir è sicuramente un cooler ben assemblato e curato nel bundle con prestazioni che gli permettono di competere con i "top class" dei brand concorrenti; quest'ultima caratteristica è determinata da una buona ventola, gradevole sotto il profilo estetico ma che a nostro avviso "sfora" i  20 dBA dichiarati.

Il prezzo in Italia per l'Aegir è di circa 52-57 Euro, in linea con molti prodotti di fasci alta ma più elevato rispetto anche ad alcuni prodotti dalle medesime prestazioni.






2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
crash

concordo, Thermalright è ottmo ma si fa pagare :yes:

MacCarron

I prodotti Xigmatek per quanto mi riguarda sono ottimi, ne ho acquistati parecchi per PC di familiari, amici o clienti e non mi fanno rimpiangere i ThermalRight onestamente :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO