Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Akasa Elite S Hard Disk Enclosures USB 3.0

28 Dicembre 2010 5


Tra le molte novità di questo 2010 ormai agli sgoccioli abbiamo assistito al debutto della nuova interfaccia USB 3.0, che, con il suo nuovo standard a 5 Gbps, prometteva di rivoluzionare le prestazioni delle periferiche di archiviazione USB.

Sebbene tutti i produttori di motherboard hanno provveduto (anche freneticamente) all'equipaggiamento dei nuovi modelli di schede madri con questa nuova interfaccia, non si può riscontrare il medesimo impegno da parte dei produttori di periferiche di memorizzazione; questi ultimi infatti hanno presentato poche soluzioni che in molte occasioni non hanno proprio entusiasmato per performance e prezzi.

Stando alle previsioni però, il 2011 sarà l'anno del boom dei dispositivi USB 3.0, sia per i prodotti basati su memorie flash che per quelli basati sull'adattamento di dischi rotativi tramite controller integrato.

Per questo motivo ci sembra interessante parlare del nuovo box esterno AKASA Elite S, compatibile con lo standard USB 3.0 e concepito in formato da 2,5".


Descrizione - 1

Akasa ha in catalogo numerosi box esterni con interfaccia USB, il nuovo Elite S si distingue per il design curato ma soprattutto per l'interfaccia USB 3.0. Il package del prodotto è abbastanza curato e in bundle troviamo oltre al manuale utente il cavo USB 3.0 (DATA e Power) oltre a un piccolo cacciavite per il montaggio.



Il design è davvero curato ed esteticamente gradevole con uno chassis in alluminio (molto utile in ottica dissipazione) e finiture in pelle nera:



Sui lati notiamo inoltre un ulteriore rifinitura in plastica lucida che concorre ulteriormente a migliorare il "look" di questo dispositivo. Ricordiamo nuovamente che questo chassis può accogliere esclusivamente periferiche da 2,5".


Descrizione - 2

I due pannelli laterali sono costruiti in alluminio ed entrambi rimovibili  per la manutenzione; proprio su uno di questi trovano posto il connettore USB 3.0, quello di alimentazione e il Led di stato.


L'installazione della periferica è risultata molto semplice e può avvenire attraverso uno dei due lati dello chassis, noi per comodità abbiamo scelto di rimuovere quello in corrispondenza del controller:



Successivamente basta inserire i connettori SATA del controller (un JMicron) a quelli dell'unità adoperata e riporre la scheda al suo posto:


Performance

Come il lettore avrà sicuramente notato, nella nostra prova di installazione abbiamo adoperato un classico hard disk da 2,5", tuttavia per verificare le performance dell'Akasa Elite S abbiamo deciso di testarne allo stesso tempo il comportamento con un SSD (molto più performante e con una maggiore larghezza di banda).

Abbiamo installato il box Akasa su una scheda madre ECS A890GXM-A2 Black Extreme ed abbiamo effettuato alcuni benchmark sintetici, questi i risultati:





Sicuramente dopo questi test oltre al comportamento del prodotto Akasa abbiamo anche chiarito alcuni aspetti che riguardano le performance e in generale il comportamento di questo tipo di interfaccia dati.

Gli screen dei benchmark sopra riportati rivelano che nel caso del disco rotativo (Western Digital Scoprio SATA2 da 5400 RPM) veniamo "limitati" proprio dalle performance assolute del disco stesso, tuttavia i risultati sono superiori allo standard 2.0. Nel caso del SSD (Kingston SSD Now 100 V+ )  invece riusciamo a sfruttare quasi tutte le potenzialità dell'unità con una piccola flessione rispetto al comportamento rilevato sotto interfaccia SATA2 (per una comparativa vi rimandiamo a questo link).

Da questa osservazione è palese che oltre al tipo di controller integrato sulla mainboard sono determinanti il tipo di memorie flash adoperato (nel caso di flash drive USB) e (nel nostro caso) il controller integrato nel box esterno; quest'ultimo determinerà la perdita di prestazioni in termini assoluti.

Nel nostro caso il controller JMicron presente sull'Akasa Elite S sembra essere al limite con i suoi 190-195 MB/s; questo dato è confermato dall'ultimo test effettuato con un Solid State Disk di diverso brand, il Mushkin Callisto Deluxe equipaggiato con chip SandForce SF1200. Come i nostri lettori avranno avuto modo di leggere in questa recensione questa unità è capace di picchi in lettura/scrittura che superano i 270 MB/s, comportamento che sotto USB 3.0 non viene mantenuto:



Conclusioni

La prova sul nuovo Elite S oltre a mostrarci le caratteristiche nonchè le prestazioni del prodotto Akasa, ci ha aiutati a chiarire anche alcuni aspetti che riguardano le performance dell'interfaccia USB 3.0.

Questo box esterno da 2,5" è esteticamente ben rifinito e originale, inoltre l'uso dell'alluminio per le pareti dello chassis permette una buona dissipazione del calore. Per quanto riguarda le performance ci riteniamo abbastanza soddisfatti anche se, come ribadito in diverse occasioni, i 5 Gbps dichiarati per l'interfaccia USB 3.0 sono abbastanza lontani.

Il prezzo dell'Akasa Elite S, già disponibile in Italia, si attesta sui 25 Euro, un prezzo non elevato se si considera che permetterà di trasformare anche un "vecchio" Hard Disk inutilizzato in una periferica USB 3.0, ma leggermete più elevato rispetto ai prodotti concorrenti.



5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zenon85

Sei stato gentilissimo, grazie. Ora come ora sarebbe solo un investimento per il futuro perchè la mia motherboard non lo supporta ma prossimamente dovrei prendere un pc nuovo. Volevo sapere un'ultima cosa: se metto un HD da 7200 rpm (ha senso metterne?), dentro questi box rischia di fondere anche se hanno un case in alluminio?

Salvatore Gallo

se hai il controller usb 3.0 sulla motherboard ovviamente si. Calcola che un SATA 2 a 5400 rpm arriva anche a 85 MB/s e con l'USB 2.0 a mala pena a 35 MB/s. ;-)

Zenon85

Volevo giusto acquistare un box per HD da 2.5" quindi mi consigli di investire in uno con usb3 anziché usb2? Conviene prendere un HD da 5400 o 7200 rpm o questo scalda troppo dentro uno di questi box? Grazie anticipatamente delle risposte

Salvatore Gallo

certo si sente :-)

Zenon85

Con un normale hard disk da 5400 rpm fà differenza la connessione usb 2 rispetto a usb3? Se metto uno da 7200 rpm vale di più la pena (il calore viene dissipato abbastanza in fretta?)?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia