Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: ECS A890GXM-A2 Black Extreme Motherboard

15 Dicembre 2010 3


Mentre Intel prepara la nuova piattaforma Sandy Bridge con l'ennesimo cambio di socket, AMD continua lo sviluppo e l'ampliamento dell'ormai collaudato socket AM3 con i chipset ad alte prestazioni 890FX e 890GX (a grafica integrata). In questa recensione ci occuperemo proprio di una scheda madre basata sul chipset 890GX e prodotta da ECS, parliamo della A890GXM-A2.

ECS con questa mainboard rinnova la sua linea Black con il segmento Extreme, che come facilmente intuibile è rivolta alla fascia high-end con un occhio di riguardo agli overclockers.


Ma passiamo subito alla scheda tecnica del nuovo prodotto ECS:


(Clicca per ingrandire)

Package

Iniziamo la descrizione della nuova A890GXM-A2 con il Package davvero molto curato, anzi possiamo dire impeccabile.



Una solida confezione contiene (in un ulteriore blister protettivo) la scheda madre che riprende il layout delle ultime schede ECS Black Series; il PCB nero fa da sfondo ai connettori bianchi, neri e grigi che rendono questo prodotto davvero cool. Come si può notare dalle immagini, la componentistica cosi come il PCB sono costruiti con materiale di primo livello; questa caratteristica incide direttamente sulla "vita utile" della scheda ma anche sulla propensione a operare fuori specifica (con overvolt molto spinti).



Il bundle prevede: manualistica cartacea completa, 6 Cavi SATA 6Gbps, 1 cavo E-SATA e la mascherina ATX I/O.


La scheda in Dettaglio

Molto curata la dissipazione della sezione di alimentazione con un sistema che prevede un corpo di alette in alluminio accoppiate a una heatPipe a U molto efficiente.


Ricordiamo che il Socket della A890GXM-A2 è di tipo AM3, quindi può accogliere solo processori con controller DDR3; stando alle specifiche dichiarate si potranno adoperare moduli fino a una frequenza di 1800 MHz. Come si evince dall'immagine che segue l'alimentazione delle RAM è gestita da una singola fase:


La sezione di espansione della motherboard risulta ben equipaggiata e per quanto riguarda la grafica si avrà la possibilità di Configurazione CrossFireX o Hybrid CrossFire( se si utilizza una scheda video dedicata con il chip grafico integrato AMD HD4290); lo storage prevede 5 Porte SATA3 (6Gbps) con Tecnologia RAID, il tutto gestito dal Southbridge SB850.



Come tutte le ultime schede del produttore taiwanese, anche in questo caso troviamo onboard i pulsanti Power e Reset, oltre a un elevato numero di porte USB (per un totale di 14).


Per concludere il ricco pannello I/O che prevede 4 uscite video (HDMI, DP, DVI, VGA), 4x USB 2.0, 2x USB 3.0, Audio a 8 Canali HD, Doppia Scheda di Rete Gigabit, E-Sata, Pulsante Clear CMOS.


BIOS

In questa sezione riportiamo le principali sezione del BIOS della A890GXM-A2 che rispetto agli ultimi modelli non introduce particolari novità per quanto riguarda i settaggi.




La parte più interessante di questo BIOS AMI rimane sicuramente la sezione dedicata al tweaking e al monitoraggio dei componenti:



Performance in Overclock

Visti i numerosi test effettuati sulla piattaforma AM3 nonchè la natura del prodotto ECS, abbiamo deciso di testare le performance sotto il profilo dell'overclock. Per far questo abbiamo adoperato il Phenom II X4 965 BE che ci permette di verificare diversi aspetti del profilo overclock.
In dettaglio la piattaforma hardware adoperata è la seguente:


Abbiamo ragginto agevolmente i 4600 MHz con dissipazione ad aria sulla CPU e 1800 MHz sulle RAM (in piena specifica):



Conclusioni

La nuova motherboard A890GXM-A2 inaugura nel migliore dei modi il segmento Extreme di casa ECS che oramai lancia ufficialmente il guanto di sfida ai grandi brand del settore.  Questa scheda madre è costruita con una componentistica di elevata qualità e un design molto curato che sicuramente può attrare gli appassionati del segmento gamers e modders.

Le Features prorpietarie di questo prodotto faciliteranno questo aspetto e allo stesso tempo rappresentano un buon biglietto da visita per entrare nel segmento high-end. Tra quelle più importanti ricordiamo:

M.I.B. III
Qooltech 3
ECS eGS and ECS eSF
eJIFFy, eBLU ed eDLU
ECS 15


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
crash

si si un bel miglioramento, ma va raffreddato bene :evilgrin:

Romano

Nei prossimi mesi ne vedrete delle belle!! HDblog.it è in continua crescita...non ci fermiamo mai! ;)

Rosario Rony Elia

Una bella scheda. Portare un processore a 4,6Ghz ha dei bei vantaggi di sicuro soprattutto nell'ambito video-image-3D.

p.s.: ora fate anche le recensioni dei componenti pc? GRANDI :chic:

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO