Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Enermax T.B. Silence FAN

31 Agosto 2010 0

Dopo il successo ottenuto con ventole Cluster e Apollish, Enermax rinnova la sua linea di prodotti con le nuove FAN T.B. Silence, prodotti caratterizzati da un estrema silenziosità e cura per quanto riguarda l'aspetto estetico. Enermax non ha certo bisogno di presentazioni essendo tra i produttori leader nella costruzione e distribuzione di Alimentatori, Case, Fan, Periferiche e Accessori.

Le nuove T.B. Silence hanno catturato subito la nostra attenzione per la cura che il produttore ha dedicato a questo progetto che comunque attinge direttamente ai modelli precedenti. Enermax prevede 4 modelli per queste ventole con misure pari a 80, 90, 120 e 140 mm; in redazione ci sono pervenuti i modelli da 120 e 140mm che presentano le seguenti caratteristiche:

enermax_TB_silence_fan_specifiche

Ovviamente come tutti i prodotti targati Enermax anche le T.B. Silence presentano diverse tecnologie proprietarie, tecnologie che in molte occasioni sono state riprese da altri brand. Tra le caratteristiche più significative di queste fan segnaliamo:


Tecnologia Twister Bearing: favorisce la silenziosità e allunga la vita operativa del prodotto

Cornice Halo e Pale Batwing che permettono di aumentare il flusso d'aria di circa il 20/30% rispetto a una fan di uguale dimensione e regime rotativo.

enermax_TB_silence_fan


T.B. Silence UCTB12

La T.B. Silence da 120mm (UCTB12) è caratterizzata da 9 pale con design Batwing che con un regime rotativo di circa 900RPM riescono a sviluppare oltre 42 CFM in soli 11 dBA. In bundle con la fan troveremo 4 viti e un adattatore 3Pin/Molex.

enermax_UCTB12_1

enermax_UCTB12_8

enermax_UCTB12_3

A migliorare e aumentare il flusso d'aria della ventola contribuisce la cornice in alluminio Halo, componente che contribuisce a conferire al prodotto un design davvero originale.

enermax_UCTB12_2

enermax_UCTB12_4

Per facilitare la pulizia della ventola è possibile rimuove le pale con una piccola pressione verso l'esterno; dalle immagini che seguono si evince che oltre all'estetica anche la scelta dei materiali adoperati per la costruizione è stata molto curata dal produttore.

enermax_UCTB12_5

enermax_UCTB12_6

In queste ultime immagini si può notare meglio la caratteristica delle Pale con tecnologia Batwing:

enermax_UCTB12_7


T.B. Silence UCTB14

Il modello da 14 CM si differenzia dal precedente per alcuni accorgimenti costruttivi, tuttavia riesce a produrre la stessa portata d'aria con un soli 750 RPM.

enermax_UCTB14_1

In questo caso troviamo 7 pale senza design Batwing che a pieno regime sviluppano 45 CFM e 15dBA.

enermax_UCTB14_8

enermax_UCTB14_9

In questa versione la cornice Halo lascia il posto a quella classica in plastican nera che però sulle estremità è caratterizzata dalla presenza di tre fori a diverse distanze, con la possibilità di installare la ventola anche su griglie di dimensioni diverse.

enermax_UCTB14_2

Come per gli altri modelli T.B. troviamo il connettore di alimentazione a 3 pin (con eventuale adattatore Molex) nonchè la possibilità di rimuovere il sistema di pale per la manutenzione.

enermax_UCTB14_3

enermax_UCTB14_4

enermax_UCTB14_7


Conclusioni

Ancora una volta Enermax dimostra la propria leadrship nel segmento delle FAN ad alto profilo con un progetto molto efficace per quanto riguarda il rapporto performance/prezzo. Le T.B. Silent sono un ottimo esempio del connubio tra performance e silenziosità sempre con un occhio di riguardo alla qualità dei materiali adoperati per la costruzione.

Le tecnologie proprietarie Enermax senza dubbio influiscono non poco sulle performance globali delle ventole (in particolar modo sui modelli dotati di Cornice Halo) che si rivelano adatte alla classica installazione nei case ma non sfigurano in accoppiata con alcuni dissipatori per CPU.

Per quanto riguarda i prezzi, online possiamo acquistare la UCTB Silence12 a 7,50 Euro, mentre la UCTB sale a circa 8,50 Euro; insomma un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed estetica.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO