Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: MSI Wind Top AE2400

31 Luglio 2010 0

Oggi ci occuperemo di un prodotto che tutti vorremmo nel nostro salotto, nella nostra camera da letto e perchè no, anche nell'ufficio; parliamo del nuovo All-In-One MSI Wind Top AE2400, una soluzione che è allo stesso tempo Computer, Media Center e Postazione da Gioco. Come per i modelli precedenti, che già abbiamo avuto modo di provare, MSI ha curato molto l'estetica di questo prodotto equipaggiandolo inoltre con uno schermo da 23,6", Pannello Multi-Touch Integrato, Tecnologia Wireless e molte altre features che lo rendono davvero completo.

MSI-insist-on-the-best

Prima di "vedere" nel dettaglio l'MSI Wind Top AE2400 vi proponiamo la scheda tecnica che riassume l'hardware che troveremo onboard:

MSI_Wind_Top_AE2400_specifiche

Come si può dedurre dalla scheda tecnica, MSI offre la possibilità di scegliere tra due processori (un Dual o un Quad Core) in base alle esigenze dell'utente; a livello generale la piattaforma hardware (o meglio il blocco CPU-RAM-Mainboard) si può definire di fascia media, ma il produttore l'ha incastonata in un sistema davvero completo, a basso consumo e soprattutto con un ottimo pannello Multi-Touch; caratteristica che conferisce al Wind Top AE2400 un valore aggiunto non indifferente oltre a renderlo innovativo.


Descrizione Prodotto - 1

Per chi non ne fosse a conoscenza, un sistema All-In-One è un sistema che integra tute le componenti di un comune computer nello spazio di un comune schermo (in questo caso un 23,6") o poco più. Come possiamo vedere nell'immagine che segue, il design di questo nuovo AIO targato MSI è impeccabile; linee eleganti che però ben si sposano ai vari ambienti della casa.

MSI_Wind_Top_AE2400_1

Il colore scelto per lo chassis è il nero, la struttura molto solida è ben salda visto i 7 Kg di peso e l'ottimo sistema adoperato per l'aderenza al piano della scrivania; troviamo infatti 2 piedini in metallo che in punta hanno uno strato di silicone, materiale che garantisce un ottima aderenza.

MSI_Wind_Top_AE2400_1b

L'inclinazione dello schermo è regolabile dall'imponente staffa posta sulla parte posteriore che costituisce la terza parte di appoggio:

MSI_Wind_Top_AE2400_10

Sulla parte anteriore trovano posto i due speaker frontali, sul lato sinistro sono posizionati i tasti funzionea sfioramento:

MSI_Wind_Top_AE2400_2

Il lato destro invece accoglie il lettore di memory card, 2 porte USB e il masterizzatore DVD:

MSI_Wind_Top_AE2400_3

MSI_Wind_Top_AE2400_4

Sulla parte posteriore dello chassis è posizionato invece il subwoofer e numerose prese d'aria per il raffreddamento dei componenti.

MSI_Wind_Top_AE2400_8


Descrizione Prodotto - 2

L'aspetto della dissipazione del calore è stato molto curato, troviamo delle feritoie in corrispondenza di tutti i componenti e su tutti i lati dello chassis che ricordiamo è in materiale plastico:

MSI_Wind_Top_AE2400_7

MSI_Wind_Top_AE2400_6

I due pannelli rimovibili posti sul retro offrono la possibilità di accedere tra l'altro agli slot RAM e alla zona soutbridge della mainboard; dalle foto seguenti si può già intuire come i componenti siano stati disposti nella maniera più ottimale in un ottica salva-spazio.

MSI_Wind_Top_AE2400_11

MSI_Wind_Top_AE2400_12

Concludiamo questa descrizione con il pannello I/O davvero ben equipaggiato che tra le molte opzioni presenta un'ulteriore uscita TV:

MSI_Wind_Top_AE2400_9


Accessori

Gli accessori per il Wind Top AE2400 sono contenuti in una confezione a parte; troviamo tutti gli strumenti per sfruttare le varie funzionalità del prodotto.

MSI_Wind_Top_AE2400_13a

Oltre alla PSU, alla manualistica e ai software, MSI fornisce un kit wireless composto da tastiera e mouse, il telecomando per le funzionalità Windows MediaCenter e Pennino da utilizzare per il pannello Multi-Touch.

MSI_Wind_Top_AE2400_14

Indispensabile il kit Wireless per questo tipo di dispositivi che non è solo esteticamente gradevole ma anche di qualità; in particolare ci ha sorpreso il mouse che si è rivelato molto versatile e preciso.

MSI_Wind_Top_AE2400_15

MSI_Wind_Top_AE2400_16

MSI_Wind_Top_AE2400_17

MSI_Wind_Top_AE2400_19


Software MSI - Caratteristiche Intel E5400

Una volta sistemato e accesso il Wind Top AE2400, nel Menu Start di Windows notiamo subito una suite di software proprietari MSI che ha lo scopo di facilitare l'uso del PC in particolare abbinandoli alle funzioni Multi-Touch.

MSI_Wind_Top_AE2400_wind_touch

Il software che più ci è piaciuto è il WindTouch che permette di creare delle interfacce personalizzate in base all'ambito di utilizzo dell'utente.

MSI_Wind_Top_AE2400_wind_touch_2

MSI_Wind_Top_AE2400_wind_note

MSI_Wind_Top_AE2400_wind_match

MSI_Wind_Top_AE2400_wind_mail

Ecco invece una panoramica della componentistica installata rilevata con il software CPU-Z:

MSI_Wind_Top_AE2400_CPuz_thumb

Il processore che equipaggia l'MSI Wind Top AE2400 è un Intel Pentium Dual-Core E5400; il nome Pentium non deve trarre in inganno perchè parliamo di una CPU derivata direttamente dai Core 2 Duo con 2MB di Cache e una frequenza di 2,7 GHz. Una potenza di calcolo più che sufficiente per far girare tutte le applicazioni; ecco il comportamento della CPU con un Filmato in Alta Definizione:

MSI_Wind_Top_AE2400_HD_thumb

In questo ultimo screen invece riportiamo le massime temperature ottenute sotto massimo sforzo con il software Prime95:

MSI_Wind_Top_AE2400_CPU-Full_thumb


Prestazioni Globali del Sistema

Non potevamo concludere senza effettuare qualche benchmark sintetico, questo per avere riferimento generale delle prestazioni in relazione ad altri sistemi Intel. I test condotti riguardano per lo più la capacità di calcolo e le performance della scheda grafica HD5730 M.

MSI_Wind_Top_AE2400_sandra_1

MSI_Wind_Top_AE2400_sandra_2

MSI_Wind_Top_AE2400_7Zip

Le caratteristiche della VGA, concepita in particolar modo per ottimizzare i consumi, permettono di giocare anche in DX10 a risoluzioni medio/alte.

MSI_Wind_Top_AE2400_aquamark3

MSI_Wind_Top_AE2400_RES5

MSI_Wind_Top_AE2400_the_last_remnant


Conclusioni

Dopo aver provato l'MSI Wind Top AE2400 non possiamo che confermare quanto detto nell'introduzione riguardo alla versatilità di questo prodotto, aspetto che insieme alle caratteristiche tecniche e all'estetica garantisce una sicura "presa" sul pubblico. Il prodotto MSI ha dimostrato buone prestazioni velocistiche, un giusto compromesso a nostro avviso visto l'ambito di utilizzo; ovviamente non si può chiedere troppo alla scheda video ATI HD5730, che, seppur con prestazioni medie, è ottimizzata per lo più sotto l'aspetto dei consumi e del calore dissipato. Lo schermo da 23,6" in formato 16:9 risulta molto valido per la visione di filmati in Alta Definizione e insieme al pannello Multi-Touch Integrato è sicuramente una delle attrattive del Wind Top AE2400; quest'ultimo può essere gestito con comodità utilizzando il pennino in dotazione o anche con il semplice uso delle dita.

Nel video che segue potrete vedere il comportamento del Wind Top AE2400 in diversi momenti dell'utilizzo:

MSI_Wind_Top_AE2400_video

Ambiti di utilizzo a parte, l'MSI Wind Top AE2400 è sicuramente uno di quei sistemi che tutti vorremmo possedere viste le sue molteplici funzionalità, online si può acquistare a circa 1000 Euro. Ringraziamo MSI Italia per il sample fornito per questa recensione.

Award-Gold-300


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia