Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Mainboard Gigabyte GA-870A-UD3

27 Giugno 2010 1

 


Dopo esserci occupati in più occasioni della piattaforma AMD 890GX vi proponiamo oggi un articolo su un altro chipset della serie 800 di AMD, parliamo dell' AMD 870, progetto rivolto alla fascia media e compatibile con tutti i nuovi processori con socket AM3. Il prodotto che sarà al centro di questo articolo è la nuova scheda madre Gigabyte GA-870A-UD3. Gigabyte è un brand che non ha bisogno di presentazioni essendo tra i leader a livello mondiale nella produzione di componenti per PC, in particolare per quanto riguarda le mainboard e le schede video.

gigabyte_logo

Specifiche Tecniche

Prima di vedere nel dettaglio le specifiche tecniche della nuova scheda Gigabyte parliamo un pò del chipset AMD 870. Questa nuova piattaforma rappresenta una versione di fascia media del chipset 890FX del quale conserva il southbridge SB850 e la compatibilità DDR3, HT 3.0 e SATA 6 Gbps. A differenza di quest'ultimo però non troviamo il supporto CrossFire che permetterebbe di assemblare configurazioni Multi-GPU.

890fx

Ma passiamo alla "carta d'identità" della GA-870A-UD3:

gigabyte_specifiche

La scheda tecnica ci parla di un prodotto completo e dotato di tutte le tecnologie di ultima generazione, compreso l'USB 3.0. Oltre a queste caratteristiche troviamo numerose features proprietarie della casa taiwanese; tra le più importanti segnaliamo: Q-Flash, Xpress Install II, Xpress BIOS Rescue, Dual BIOS, Smart Recovery, Q-Share. Ovviamente non manca il supporto all'oramai famosa utility Easy Tune che permette di gestire l'overclock e diversi parametri di sistema direttamente dal Sistema Operativo.

Galleria Fotografica - 1

Come da tradizione Gigabyte il package è sempre molto curato nella grafica, in evidenza troviamo tutte le funzionalità più importanti del prodotto:

gigabyte_870A_UD3_1

Ovviamente il supporto ai nuovi Phenom II X6 è assicurato:

gigabyte_870A_UD3_2

Il layout della mainboard cattura subito la nostra attenzione, molto sobria la dissipazione del chipset che spicca sull'ormai classico PCB di colore blu. Il formato della scheda è ATX e la dotazione onboard impeccabile con l'adozione di componentistica di qualità.

gigabyte_870A_UD3_3

Insieme alla GA-870A-UD3 troviamo nella confezione: 2 Cavi SATA, 1 Cavo PATA, Mascherina ATX, 2 Adesivi, Manualistica Cartacea e Disco Driver/Software.

gigabyte_870A_UD3_11

Per garantire una buona stabilità dei processori X6, Gigabyte ha equipaggiato questa mainboard con una alimentazione a 8+2 fasi; sempre nella zona socket in alto a sinistra spicca invece il controller USB 3.0 targato NEC.

gigabyte_870A_UD3_4

Anche il reparto memorie è stato concepito per offrire un ottima risposta in overclock, infatti i 4 moduli sono gestiti da 2 fasi di alimentazione che ci hanno permesso di toccare frequenze di quasi 2 GHz.

gigabyte_870A_UD3_5

Galleria Fotografica - 2

Come detto in precedenza, il chipset 870 non ha bisogno di particolari sistemi di dissipazione anche se ricordiamo che è costruito ancora con tecnologia a 65nm (contro i 55nn dell'AMD880).

gigabyte_870A_UD3_8

Il southbridge SB850 gestisce il controller SATA 3 con 6 porte onboard; Gigabyte però ha integrato un ulteriore controller SATA 2 che gestisce altre 2 porte, considerando infine le 2 E-Sata arriviamo a un totale di 10 porte.

gigabyte_870A_UD3_6

gigabyte_870A_UD3_9

La sezione di espansione prevede 2 slot PCI-16X, 2 PCI-E 1X e 3 PCI classici; ricordiamo che la seconda porta PCI-E 16X in realtà funziona a 4X.

gigabyte_870A_UD3_7

Concludiamo con il pannello I/O dove spiccano le due porte USB 3.0, l'audio a 8 Canali, diverse porte USB 2.0 e addirittura due porte Firewire.

gigabyte_870A_UD3_10

BIOS

Il BIOS della Gigabyte GA-870A-UD3 è molto semplice e intuitivo; tra le sue caratteristiche va segnalata la tecnologia Dual BIOS che permette di ripristinare la macchina in qualsiasi momento grazie a un backup dello stesso.

gigabyte_870A_UD3_bios_1

La sezione M.I.T. è sicuramente quella più interessante in quanto contiene tutti i parametri utili per settare il Computer secondo le nostre esigenze.

gigabyte_870A_UD3_bios_2

Molto ben "fornito" il menu Integrated Peripherals, indispensabile per gestire le periferiche onboard:

gigabyte_870A_UD3_bios_5

gigabyte_870A_UD3_bios_3

gigabyte_870A_UD3_bios_4

gigabyte_870A_UD3_bios_6

Infine la sezione PC Health Status dalla quale potremo monitorare Temperature, Voltaggi e Ventole:

Configurazione di Test

La piattaforma adoperata per verificare le prestazioni della Gigabyte GA-870A-UD3 è composta da:

gigabyte_piattaforma_di_test

La Gigabyte GA-870A-UD3 si è dimostrata da subito una scheda molto propensa all'overclock, permettendoci di settare subito un daily use con CPU a 4000 MHz e memorie a 1600 MHz C8. Per questo motivo abbiamo rilevato le differenze prestazionali tra i settaggi di Default e l'Overclock prima descritto.

I software adoperati per misurare le performance sono: Sandra Lite, Everest Ultimate, Super_pi mod 1.5, Cinebench 11, 7-Zip, Aquamark3, Devil May Cry4.

Prestazioni

Nei grafici che seguono si può notare l'incremento delle prestazioni di sistema aumentando la frequenza della CPU di 600 MHz, ricordiamo anche che la frequenza del Northbridge in overclock è stata portata a 2,8 GHz.

super_pi

cinebench_11

7_zip

sandra_CPU

sandra_memoria

aquamark3

devil_may_cry4

Conclusioni

Per concludere i nostri test sulla GA-870A-UD3 abbiamo condotto un ultima prova di overclock anche se con dissipazione ad aria e considerando il periodo non si possono fare miracoli. Tuttavia superare i 4400 MHz rimane sempre un ottimo traguardo per questa piattaforma:

gigabyte_OC_thumb

La nuova mainboard proposta da Gigabyte è un prodotto molto valido, performante e completo sotto il punto di vista della dotazione onboard. Il sistema in ambiente Windows 7 risulta molto reattivo specialmente quando si pratica un pò di overclock della CPU. Il bundle della scheda si può definire essenziale ma è una caratteristica della serie UD3 di Gigabyte che mira anche a un prezzo contenuto; quest'ultimo è infatti un altro punto forte della GA-870A-UD3 che si può acquistare a circa 85 Euro.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO