Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: MSI R5870 Lightning

18 Giugno 2010 0

Dopo i diversi riconoscimenti ottenuti dalle testate ITC di mezzo mondo, MSI ci ha gentilmente concesso di provare la sua R5870 Lightning, scheda video basata sul progetto ATI HD5870 ma completamente rivista nelle sue componenti più importanti. Il progetto Lightning era partito con la serie Nvidia 200 e nasce per soddisfare quella fascia di utenza che chiede sempre qualcosa in più alla propria scheda grafica, in particolare per quanto riguarda l'overclocking.


msi_logo1


Tornando alla R5870 Lightning, MSI non solo ha rivisto completamente il sistema di dissipazione ma è andata oltre ridisegnando il PCB e adoperando una sezione di alimentazione a dir poco spaventosa; come vedremo dopo infatti, la R5870 Lightning è dotata di ben 12 fasi di alimentazione per la GPU e 3 per le Memorie, caratteristica che la rende adatta anche a sessioni di overclock estreme. Di Default inoltre MSI ha overcloccato il Core Grafico portandolo da 850 a 900 MHz.

Ricapitoliamo brevemente le caratteristiche tecniche più importanti del prodotto:

msi_r5870_lightning


Package


Lo slogan che capeggia sulla confezione della scheda rende benissimo l'intento che il produttore si prefigge: Built to be Perfect

msi_R5870_Lightining_1

Il package è abbastanza compatto, all'interno della scatola uno strato di schiuma espansa ingloba completamente la scheda proteggendola da urti accidentali.

msi_R5870_Lightining_2

Insieme alla scheda video troviamo manualistica cartacea, CD Driver e Software (incluso MSI Afterburner), bridge CrossFire, adattatore Video DVI/VGA, 2 adattatori di alimentazione PCI-E da 6 a 8 Pin, 3 connettori per la misurazione del voltaggio in tempo reale direttamente dal PCB.

msi_R5870_Lightining_3


La R5870 Lightning colpisce subito per il design molto aggressivo, curato nel minimo dettaglio; salta all'occhio il dissipatore a doppia ventola Twin Frozr II, esteticamente gradevole ma allo stesso tempo molto efficiente.

msi_R5870_Lightining_4

La seconda caratteristica che contraddistingue questa VGA è il PCB completamente ridisegnato e adattato alla componentistica che gli ingegneri MSI ha dovuto adoperare per realizzare il loro progetto. Nell'immagine che segue notiamo che a differenza delle schede reference, la R5870 Lightning presenta un PCB più largo in corrispondenza dei connettori CrossFire.

msi_R5870_Lightining_4b

Per avere un erogazione di corrente più elevata e stabile anche l'alimentazione è stata adeguata adoperando 2 connettori PCI-E a 8 Pin:

msi_R5870_Lightining_6

Sul pannello posteriore troviamo 2 uscite video DVI, 1 HDMI e 1 Display Port, configurazione che permette di adoperare la tecnologia Eyefinity:

msi_R5870_Lightining_7


Vista da vicino

In questa seconda parte della recensione vi proponiamo alcune immagini che ci permettono di capire meglio le caratteristiche della MSI R5870 Lightning. Iniziamo col il dissipatore Twin Frozr II, cooler dual slot equipaggiato con due ventole da 80mm e un sistema di 4 heatpipe che dalla base si collegano al sistema di alette:

msi_R5870_Lightining_8

msi_R5870_Lightining_9

msi_R5870_Lightining_16

La qualità del Twin Frozr II è ancora più evidente rimuovendolo dalla scheda:

msi_R5870_Lightining_10

msi_R5870_Lightining_11

Una volta rimosso il dissipatore troviamo un'ulteriore piastra che ha il compito di raffreddare le memorie e i mosfet:

msi_R5870_Lightining_12

Rimossa la piastra secondaria ecco l'imponente sezione di alimentazione che ha permesso a questa scheda di raggiungere frequenze di 1,5 GHz:

msi_R5870_Lightining_14

Per concludere un'ulteriore chicca regalata da MSI agli overclockers, due connettori che permettono, tramite tester, di misurare in tempo reale i voltaggi di GPU e Memorie:

msi_R5870_Lightining_15


Piattaforma di test

Nei nostri test abbiamo adoperato quasi esclusivamente benchmark di ultima generazione, escluso Crysis, test doveroso e che nell'attesa del secondo episodio rimane un punto di riferimento per ogni scheda video. I software adoperati per misurare le performance sono:

Crysis - Aliens vs Predator DX11 - Unigine Heaven DX11 (rev. 2) - Final Fantasy XIV - Stone Giant DX11

Final Fantasy XIV è un benchmark appena uscito e va ancora ottimizzato, ma risulta ugualmente interessante; i risultati non vengono espressi in FPS ma con uno score conclusivo, inoltre si può optare attualmente solo per 2 risoluzioni (low e high). Ecco alcuni screen del benchmark:

Final_Fantasy_XIV_1

Final_Fantasy_XIV_2

Final_Fantasy_XIV_3

Di seguito invece ecco la configurazione hardware adoperata nei vari test:

msi_r5870_lightning_config


Performance

Passiamo ora alle performance registrate nei benchmark; non abbiamo particolari sorprese in quanto la MSI R5870 Lightning non viene messa mai in difficoltà neanche in ambiente DirectX 11.

msi_r5870_lightning_crysis

msi_r5870_lightning_FFXIV

Un unico limite è stato trovato nel test Unigine Heaven dove settando Tesselation su Extreme abbiamo notato dei rallentamenti notevoli.

msi_r5870_lightning_unigine_heaven

msi_r5870_lightning_stone_giant

msi_r5870_lightning_aliens_vs_predator


Temperature e Conclusioni

Per quanto riguarda l'overclock, la R5870 Lightning nasce in particolar modo per sessioni di benchmark estremo che prevedono quindi sistemi di raffreddamento adeguati (vedi azoto liquido). I limiti raggiunti con dissipazione standard e senza modifica dei voltaggi quindi non possono essere cosi marcati e influenti sulle performance globali.

Per un uso quotidiano la scheda può operare tranquillamente a 950 MHz per il Core e 5000 MHz per le Memorie, il dissipatore in dotazione riesce tranquillamente a gestire il calore prodotto come si evince dal grafico seguente:

msi_r5870_lightning_temp

Precisiamo che la gestione della ventola via software afterbuner è risultata un pò anomala, infatti settando una percentuale di rotazione dal 75% al 100% non abbiamo avuto incrementi sulle RPM. Per quanto riguarda i software adoperati per stressare la VGA, abbiamo fatto girare in loop i benchmark di Crysis che carica la GPU al 100% e Final Fantasy che si ferma a circa il 75%. Dopo queste considerazioni è facile capire che il dissipatore è molto efficiente a prescindere dalle ventole adoperate e dal regime di rotazione. Alla fine dei nostri test ci riteniamo molto soddisfatti dal prodotto che mostra in primis una dissipazione di alta qualità; le altre caratteristiche (alimentazione a 12+3 fasi, PCB modificato, alimentazione 2x8 Pin) sono in realtà qualità che si possono apprezzare concretamente quando si overclocca la scheda in modo pesante, agendo sui voltaggi e sulla dissipazione. Quest'ultimo aspetto è tuttavia "limitatato" a un numero ristretto di utenti, infatti la maggior parte di essi non userà mai azoto liquido per raffreddare una scheda video.

In conclusione però questa caratteristica non va a inficiare sul nostro giudizio, ci troviamo di fronte a un prodotto di "Classe A" curato in tutti i dettagli e con un potenziale non indifferente in mano a un'overclocker esperto. Il prezzo medio per questa scheda è di circa 400 Euro con picchi minimi di 380 Euro, una differenza di circa 50-60 euro rispetto ai modelli reference ma he onestamente il prodotto merita senza alcun dubbio.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO