Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Vantec NextStar 3 SuperSpeed USB3

09 Giugno 2010 0

Lo standard USB 3.0 si sta diffendendo velocemente e sta soppiantando piano piano il suo predecessore oramai abbondantemente "superato". Oltre alla presenza di controller integrati su schede madri di ultima generazione, il nuovo USB 3.0 sta avendo molta fortuna con i controller PCI-E, che, grazie ai prezzi molto contenuti, stanno andando praticamente a ruba. Per utilizzare questa nuova interfaccia, che ricordiamo riesce a gestire una banda teorica di 4,8 Gbps, esiste una terza via (se cosi vogliamo chiamarla) che è quella dei box esterni, i quali permettono di usare anche vecchie periferiche adattandole alle nuove specifiche.

Per chi non avesse avuto modo di leggere, qualche giorno fa abbiamo parlato di alcune "limitazioni" che attualmente si possono incontrare con le unità disco USB 3.0 (link), quindi non dobbiamo sorprenderci se nei test non raggiungiamo valori cosi elevati come quelli dichiarati da specifica.

Fatta questa piccola premessa, passiamo al prodotto al centro della nostra recensione, il Vantec NextStar 3, un box esterno che ci permette di adoperare un qualsiasi disco Serial-ATA "convertendolo" in una unità USB 3.0 Esterna.

Speficiche Tecniche del Prodotto:

vantec_next_star3


Descrizione Prodotto - 1

Passiamo subito alla descrizione del NexStar3, un prodotto che ovviamente deve essere molto attraente dal punto di vista estetico.

vantec_next_star3_1

Il box si presenta con uno chassis nero lucido con bordi argentati, inoltre in fase di funzionamento il logo posto nella parte anteriore si illumina di blu creando un effetto molto gradevole. Le dimensioni (137x115x88 mm) si possono definire nella norma per un box che riesce ad accogliere da 2,5" e 3,5".

vantec_next_star3_2

Insieme al NexStar3 Vantec fornisce una cavo USB 3.0, Alimentatore, Manuale d'uso, e supporto per l'installazione verticale dell'unità:

vantec_next_star3_5

Sul lato dello chassis trovano posto l'ingresso USB 3.0, la presa di alimentazione e il pulsante On/Off, niente di troppo elaborato quindi e molto semplice da usare.

vantec_next_star3_3

All'interno troviamo una scheda/adattatore SATA/USB 3.0 e tutto lo spazio per installare con comodità gli hard disk da 3,5".

vantec_next_star3_4


Descrizione Prodotto - 2

Per provare il Vantec NextStar 3 abbiamo adoperato un disco SATA2 Hitachi UltraStar da 1TB, con 7200 RPM e cache pari a 32MB.

vantec_next_star3_6

Come possiamo vedere nell'immagine che segue, il nostro disco è "molto comodo" sulla scheda, dove è stato fissato tramite due viti:

vantec_next_star3_7

Per la recensione Vantec ci ha fornito anche un Controller USB 3.0 PCI-E 1X:

vantec_next_star3_8

vantec_next_star3_9

Esaminandolo bene il controller presenta un chip che ci è familiare, infatti monta un controller NEC che abbiamo avuto già modo di provare.

vantec_next_star3_10


Prestazioni e Conclusioni

Dopo aver installato il disco abbiamo verificato le prestazioni in modalità USB 3.0; in precedenza avevamo già misurato le performance dell'Hitachi e possiamo affermare che in questo caso SATA2 e USB 3.0 si equivalgono ma risultano molto più elevate del vecchio Standard USB 3.0.

Ecco un grafico dei valori di Transfer Rate registrati con HD Tune:

hdtune_usb3

Il Vantec NextStar 3 è sicuramente un prodotto di qualità, molto curato nell'estetica e con una buona compatibilità in quanto permette di installare sia unità da 2,5 che da 3,5 pollici. Le prestazioni, come abbiamo avuto modo di dire in un'altra occasione, dipendono molto dall'unità disco che si adopera e in questo caso sono molto lontane dai valori dichiarati. Quest'ultimo aspetto e la possibilità invece di "riciclare vecchi dischi SATA con la nuova interfaccia USB 3.0, sono i due punti che giocano un ruolo importante nell'acquisto di questi prodotti.

Per quanto riguarda il prezzo, il NextStar si posiziona sul mercato italiano sui 55 Euro circa.

Ringraziamo IDP Italy per averci fornito il prodotto per la Recensione


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria