Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Alimentatore Antec TPQ 1200

15 Aprile 2010 1


In più occasioni abbiamo riflettuto sulla inversa proporzionalità che accompagna l'evoluzione tecnologica da una parte e la reale ottimizzazione dei consumi delle apparecchiature elettroniche (e non solo) dall'altra. Prendendo in considerazione il mondo del PC, che più ci interessa, assistiamo a una lotta continua al Processo Produttivo con la ricerca del sempre più piccolo, miniaturizzato, nanotecnologico.

Questa ricerca, che peraltro sta dando ai giorni nostri ottimi risultati, non è del tutto "omogenea", infatti se guardiamo ad alcuni segmenti del mercato, a una costante ottimizzazione del Processo Produttivo non corrisponde un'altrettanto calo dei consumi dei sistemi. L'ultimo esempio potrebbe essere quello delle neonate schede video Nvidia GeForce GTX400, prodotti basati su processo produttivo a 40nm ma con consumi più elevati per esempio rispetto ai modelli della generazione precedente a 55nm.

Fino a qualche anno fa possedere una PSU da 600/800 Watt rappresentava il top per le configurazioni High-End, ora questo limite si è spostato verso l'alto; i grandi produttori di alimentatori seguendo questo trend quindi hanno allineato i loro progetti ampliando i loro cataloghi con modelli che ora superano abbondantemente il Kilowatt di potenza.E' il caso di Antec, azienda della quale ci siamo occupati in diverse occasioni, produttore leader nella produzione di Chassis, PSU e sistemi di raffreddamento, la quale nella sua ultima conferenza stampa italiana (documentata a questo link) aveva mostrato diverse soluzioni per quanto riguarda l'alimentazione dei sistemi PC desktop di fascia alta.


Tra i diversi prodotti mostrati uno dei più interessanti è l'Antec TPQ 1200, alimentatore che appartiene alla famosa serie TruePower Quattro ora disponibile nella versione da 1200 Watt. Questa PSU che da poco è disponibile sul mercato sta andando praticamente a ruba tra gli appassionati di overclocking e gaming per le sue ottime qualità che andremo a scoprire in questa recensione.

Scheda Tecnica

L'Antec TPQ 1200 è un progetto di alto livello sia per quanto riguarda la progettazione che per le aspettative che la casa ripone in questo prodotto. Questo aspetto è subito chiarito quando andiamo a leggere le specifiche della PSU che fanno a dir poco paura:

antec_TPQ_1200_specifiche

La scheda parla chiaro, un alimentatore senza compromessi capace di soddisfare qualsiasi sistema in termini di potenza ma allo stesso tempo dotato di tutte le certificazioni in materia di protezione. I dettagli che saltano subito all'occhio del lettore sono diversi come ad esempio le 6 linee da 12Volt capaci di erogare singolarmente 38A di picco, che salgono a 100A combinate continue. La seconda caratteristica importante di questa PSU è sicuramente la certificazione 80PLUS Silver, proprietà che permette di avere un efficienza minima dell'85% con carichi del 20%, 50% e 100%.

In conslusione troviamo la Tecnologia PowerCache che consiste in appositi condensatori ad alte prestazioni utili nei momenti di carico estremo che forniscono da una parte una "riserva" di potenza e dall'altra la piena stabilità che in questi casi è necessaria per salvaguardare l'alimentatore stesso.

Package

Veniamo ora alla descrizione del prodotto iniziando come di consueto dal package, molto curato da Antec vista la fascia di destinazione.

antec_TPQ_1200_1

La confezione è molto robusta, esteticamente gradevole e descrive in dettaglio tutte le features del TPQ 1200, in modo che non abbiamo quasi bisogno di consultare il manuale d'uso.

antec_TPQ_1200_2

antec_TPQ_1200_3

antec_TPQ_1200_4

All'interno della scatola troviamo molto spazio, caratteristica di solito trascurata da molti ma ricercata nei momenti in cui si ripone per un motivo qualsiasi la PSU nella confezione. L'alimentatore a sua volta è protetto da eventuali cadute accidentali durante il trasporto.

antec_TPQ_1200_5

In dotazione con l'Antec TPQ 1200 troviamo il manuale d'uso cartaceo, il cavo di alimentazione di rete, un set di viti e i cavi modulari PCI-E, Molex 4 pin e SATA.

antec_TPQ_1200_19

Galleria Fotografica

Come per i precedenti modelli della serie TruePower Quattro, anche il TPQ 1200 presenta un design molto sportivo caratterizzato da uno chassis nero e due bande rosse che mettono in evidenza la potenza di 1200W. Come si può notare dall'immagine che segue le dimensioni sono generose con un profondità di ben 20 cm:

antec_TPQ_1200_11

antec_TPQ_1200_6

Sulla parte laterale dello chassi è posizionata la tabella con tutte le specifiche:

antec_TPQ_1200_7

Come gli altri modelli Antec anche il TPQ 1200 è un alimentatore Semi-Modulare; di solito i cavi "fissi" che partono dallo chassis bastano per la maggior parte delle configurazioni.

antec_TPQ_1200_9

I connettori modulari riportano una legenda che specifica la tipologia di periferica da collegare in base ai due colori rosso e nero; sopra di questi notiamo che il pannello presenta un disegno a nido d'ape che facilità l'ingresso di aria fresca.

antec_TPQ_1200_10

Visti i valori di potenza in gioco Antec ha sistemato prese d'aria anche su entrambi i lati dello chassis:

antec_TPQ_1200_8

antec_TPQ_1200_12

Per concludere ecco il pannello posteriore che integra (come da tradizione Antec) la ventola di estrazione da 80mm con tecnologia PWM; sotto al connettore di alimentazione da ben 15A notiamo un led di stato, mentre non troviamo lo switch On/Off.

antec_TPQ_1200_13

Cablaggi

Come già anticipato i cavi che partono dalla PSU sono più che sufficienti per gestire la maggior parte delle configurazioni; il cavo ATX 24Pin presenta un connettore molto robusto che racchiude e nasconde i morsetti dei cavi:

antec_TPQ_1200_14

L'Antec TPQ 1200 rispetta le specifiche EPS 12V 2.92 e integra due cavi per l'alimentazione della CPU a 8pin di cui uno sdoppiato (2x 4pin); su questi cavi possiamo vedere i primi condensatori PowerCache da 2200uF:

antec_TPQ_1200_15

antec_TPQ_1200_16

Ovviamente lo stesso sistema viene adoperato sulle linee PCI-E con i 4 connettori, due a 8Pin e due a 6 Pin:

antec_TPQ_1200_17

Concludiamo con i connettori 3 Molex a 4 Pin, 1 connetori per floppy disk e 3 i connettori SATA; anche in questo caso Antec adopera la PowerCache con condensatori da 220uF:

antec_TPQ_1200_18b

Performance Antec TPQ 1200

In questa parte della recensione analizziamo il comportamento del nuovo alimentatore Antec sotto stress; il primo test si riferisce alla regolazione del voltaggio sulle linee di alimentazione +3.3V, +5V, +12V con carichi simulati variabili. Ovviamente noi riportaimo la media, in particolare sulle linee da 12V:

antec_TPQ_1200_test_lineare

Il secondo test sempre sulla regolazione del voltaggio ci permette di verificare la bontà della tecnologia PowerCache. Se pure notiamo un piccolo calo sui 5Volt, il TPQ 1200 riesce tranquillamente a rimanere stabile a 1350 Watt dove registriamo ben 97 Ampere:

antec_TPQ_1200_test_lineare_power_cacheB

Nell'ultimo grafico invece riportiamo i valori di efficienza con valori a dir poco ottimi:

antec_TPQ_1200_test_efficienza

Conclusioni

Anche se in passato avevamo già recensito l'Antec Signature 850W rimanendo colpiti dalla qualità delle PSU della casa Americana, dobbiamo ammettere che il nuovo TPQ 1200 è senza dubbio di un livello superiore. Le prestazioni con questo alimentatore non saranno mai un problema neanche con configurazioni di fascia alta e con grandi richieste di potenza; da questo punto di vista la tecnologia PowerCache viene incontro all'utente, e, come nel nostro caso, permette di "sforare" i 1200W dichiarati dal produttore anche di oltre il 10%.

L'efficienza dimostrata va oltre la certificazione 80Plus Silver con addirittura un 88% rilevato a oltre 1300W, quindi potenza ma anche risparmio. Segnaliamo anche l'ottima gestione della ventola che risulta silenziosa, segno delle basse temperature d'esercizio.

Ricordiamo, per i curiosi, che esiste una versione Over Cloking Edition praticamente identica ma con una funzione Power Cache più ottimizzata che permette di gestire configurazioni anche da 1,5KW. L'Antec TPQ 1200 ha un costo di circa 200/210 Euro, cifra che a nostro avviso sarà molto appetibile per il pubblico degli appassionati.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO