Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS HP-100U: Kit Audio Completo e Funzionale

01 Aprile 2010 0

Qualche tempo fa abbiamo avuto modo di occuparci di ASUS Xonar, la soluzione della casa taiwanese rivolta a chi cerca una valida alternativa nel settore delle schede audio di fascia alta. Dopo il successo di Xonar il produttore ha voluto in qualche modo trasporre questo progetto anche sui sistemi portatili (notebook, netbook, mini PC) presentando al pubblico un kit audio davvero interessante, parliamo dell'HP-100U.

asus_logo

L'ASUS HP100U è un sistema per l'home entertainment che prevede un amplificatore USB esterno Xonar U1 accoppiato a una cuffia Dolby Digital e un microfono dotato di Tecnologia Array che permette di eliminare il rumore. Ma vediamo meglio le caratteristiche di questo nuovo kit:

asus_hp_100U_spec


Descrizione: Package

Il kit viene venduto in una confezione molto curata che mette bene in evidenza le proprietà del prodotto:

asus_HP_100U_1

asus_HP_100U_2

All'interno della confezione in un ulteriore blister protettivo troviamo la cuffia, il microfono e l'amplificatore Xonar U1. Il sample fornitoci da ASUS è la versione Silver, ma sono disponibili tre varianti nei colori Nero, Bianco e Rosso.

asus_HP_100U_3

La cuffia adoperata da ASUS è dotata di tecnologia Dolby Digital che permette di immergersi completamente nel suono in qualsiasi ambito, dai giochi alla musica fino ai nostri film preferiti. Complessivamente risulta molto leggera ma robusta grazie anche agli ottimi materiali adoperati.

asus_HP_100U_5

Ovviamente noi non guardiamo solo alla qualità del suono ma anche al confort; da questo punto di vista dobbiamo dire che la casa taiwanese propone una soluzione che ben si adatta al nostro orecchio con morbidi rivestimenti per i padiglioni e una fascia molto mordiba e flessibile che li unisce; in questo modo potremo adoperare l'HP-100U anche per lunghe sessioni di gioco o film.

asus_HP_100U_4


Descrizione: Dettagli

La cuffia presenta un connettore placcato oro che permette (com'è risaputo) di mantenere una migliore integrità del segnale:

asus_HP_100U_6

Passiamo al microfono concepito con un occhio di riguardo alla stabilità dello stesso oltre che all'abbattimento dei rumori, caratteristica che risulta fondamentale. Come si può notare dall'immagine che segue, l'asta del microfono può essere direzionata in qualsiasi posizione, caratteristica che potrebbe risultare anche utile visto le dimensioni del cavo, non proprio generose.

asus_HP_100U_7

L'amplificatore Xonar U1 è un prodotto presente sul catalogo ASUS già da qualche tempo e concepito per chi ha in mente di migliorare l'audio del suo notebook o per chi vuole fare un upgrade audio al suo desktop senza mettere le mani nel case. Esteticamente presenta una forma conica con punta tagliata divisa su due livelli; alla base troviamo i connettori audio e USB mentre la parte superiore può essere ruotata per controllare il volume.

asus_HP_100U_8

Nella parte superiore troviamo inoltre un led di stato che si illumina quando il dispositivo è in funzione.

asus_HP_100U_9

In bundle infine troveremo il manuale d'uso e il CD Driver, indispensabile visto che ci troviamo a tutti gli effetti di fronte a una scheda audio.

asus_HP_100U_10


Software


Il software in dotazione permette di configurare la scheda fin nei dettagli anche in base al tipo di speakers o cuffie adoperate.

xonar_audio_center_main_thumb

xonar_audio_center_main_3thumb

Come la maggior parte delle schede audio troviamo i menu Mixer, Effect e Karaoke che si aggiungono al controllo Array Mic:

xonar_audio_center_mixer_thumb

xonar_audio_center_effect_thumb

xonar_audio_center_karaoke_thumb

ASUS fornisce in bundle un ulteriore software denominato PMP Lite che permette di gestire e convertire file audio:

asus_PMP_lite_thumb


Impressioni d'uso - Conclusioni

Nelle prove precedenti sulle schede ASUS Xonar eravamo rimasti colpiti dalla qualità del suono nonchè dalla versatilità che quest'ultime offrivano e possiamo affermare che questo nuovo kit audio mantiene alto lo standard della casa di taiwan. L'HP-100U è un prodotto che si rivolge a quell'ampia fascia di utenza che vuole migliorare l'audio sul proprio portatile e allo stesso tempo necessita dell'immersione totale nel suono che solo le cuffie possono offrire. Il confort, come già abbiamo avuto modo di dire, è stato curato nei dettagli e anche dopo lunghe sessioni non abbiamo riscontrato particolari fastidi alle orecchie. Oltre alla buona gestione del processore UA100 segnaliamo l'ottima qualità del suono che ci ha restituito il microfono in particolare nelle sessioni di Istant Messaging (come Skype) dove abatte il rumore e anche a una certa distanza restiuisce un suono chiaro e definito. L'HP-100U ci ha soddisfatti in particolar modo nei giochi, ma anche in ambito musica e film i risultati sono di alto livello con una potenza tra l'altro notevole che permette di adoperare anche dei comuni speakers al posto della cuffia. Online abbiamo trovato un prezzo di circa 60 Euro, molto competitivo se consideriamo le caratteristiche del prodotto che ricordiamo offre anche compatibilità ai sistemi MAC.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO