Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MSI GT740: Notebook da sogno con Core i7

19 Febbraio 2010 0

E' trascorso oramai un anno e mezzo dal debutto delle CPU Intel Core i7 e sul web gli articoli, comparative, bechmark si sprecano e non fanno oramai troppa notizia. Tuttavia, con le ultime novità della casa di Santa Clara e la presentazione dei nuovi prodotti a 32nm, ci aspettiamo un ulteriore calo dei prezzi per i prodotti già esistenti sul mercato e in generale un adeguamento generale del listino.

Fatta questa premessa, è più che scontato l'arrivo della piattaforma i7 (e anche i5) sul segmento notebook, un connubio che a nostro avviso potrebbe mettere realemente in crisi il mercato desktop di fascia high-end e mainstream.

Nell'attesa però ci sono alcuni brand che hanno bruciato tutti sul tempo, e tra questi in particolare ricordiamo MSI che poco tempo fa ha mostrato al pubblico il suo nuovo gioiello, il notebook GT740 equipaggiato proprio con CPU Intel Core i7 e chipset di ultima generazione P55 Express.


MSI (Micro Star International) possiede un catalogo notebook molto ampio e diviso in 5 categorie principali:

- X-Slim Series

- Wind Netbook

- Entertainment Series

- Classic Series

- Gaming Series


Il GT740 appartiene proprio all'ultima serie dedicata ai videogiocatori, quella fascia di utenza che nella maggior parte dei casi non bada a spese per la sua macchina da gioco, in particolare se decide di orientarsi su una piattaforma Gaming-Mobile.


Caratteristiche Tecniche

Come già anticipato, MSI GT740 è un notebook di fascia High-End che offre all'utente prestazioni e una dotazione da far invidia a molti PC Desktop; questo non lo diciamo noi ma la scheda tecnica del prodotto:

msi_gt740_specifiche

Come si nota dalla tabella riportata sopra, MSI adotta la CPU Intel Core i7 Q820, un processore Quad Core e tecnologia HT, il massimo in termini di potenza di calcolo che il mercato può offrire. Per questo motivo il GT740 è un notebook che richiede un alimentatore adeguato, che in questo caso può erogare fino a 120 Watt, un valore al di sopra dei PC portatili tradizionali ma necessario per poter gestire anche la Nvidia GeForce GT250M con 1GB di memoria GDDR3.

Un'altra caratteristica da rilevare è lo schermo TFT da 17", che se da un lato fa lievitare le dimensioni, dall'altro risulta indispensabile per godere a pieno dei videogames.


Galleria Fotografica - 1

MSI GT740 si presenta con uno chassis nero in alluminio spazzolato, scelta che permette già di dissipare meglio il calore prodotto dai componenti; il nero della scocca si unisce a inserti rossi conferendo al notebook un design che potremmo definire ne troppo aggressivo, ne troppo elegante.

msi_gt740_1

Come abbiamo avuto modo di notare nella scheda tecnica, il GT740 possiede molte porte I/O che MSI ha posizionato quasi esclusivamente sui lati. Sul retro troviamo le interfacce video VGA e HDMI, con il connettore di alimentazione. Questa scelta è dovuta sicuramente anche alla sistemazione della batteria che, sempre per motivi di progettazione, sporge sulla parte sinistra:

msi_gt740_2

Dalla parte opposta troviamo la prima presa d'aria che smaltisce il calore della scheda video:

msi_gt740_3

Sul lato destro è presente la seconda presa d'aria per la CPU, le uscite audio (fino a 8 canali), 1x ESata/USB Combo, 1x USB 2.0, 1x Firewire e Card Reader.

msi_gt740_4

Passiamo al lato opposto dove sono posizionate altre 2 porte USB, Modem, LAN, Masterizzatore DVD:

msi_gt740_6

msi_gt740_7


Galleria Fotografica - 2

Il monitor dell'MSI GT740 con diagonale da 17" possiede un buon angolo di visione e permette di giocare senza problemi ad una risoluzione di 1680x1050.

msi_gt740_9

Con un monitor di queste dimensioni lo spazio non manca, MSI ha pensato bene di sfruttarlo tutto equipaggiando questo notebook con una tasiera completa di pad numerico:

msi_gt740_10

Nell'immagine seguente notiamo che sulla tastiera vengono evidenziati i tasti W-A-S-D, che corrispondono a quelli più adoperati dai gamers nelle sessioni di gioco.

msi_gt740_11

Un'altra funzione, che ci è piaciuta, è la Touch Sensor che permette di usare alcune funzioni del computer semplicemente sfiorando il tasto retroilluminato:

msi_gt740_12

msi_gt740_22

Uno sguardo anche alla parte inferiore dello chassis che è costruita in plastica e disseminata, nel vero senso della parola, da prese d'aria che ottimizzano le temperature per tutti i componenti.

msi_gt740_8

Il GT740 è equipaggiato anche con 5 autoparlanti SRS; 4 (2+2) trovano posto nella parte anteriore, mentre il Subwoofer è posizionato in basso.

msi_gt740_16

Sul pannello posteriore troviamo anche le specifiche di alimentazione con un amperaggio che raggiunge i 6.3A, e non poteva essere altrimenti con la CPU e la VGA in dotazione.

msi_gt740_15

Anche la batteria è stata adeguata con un modello ad alte prestazioni da 7800 mAh:

msi_gt740_13


Sotto il Cofano!

Dopo aver visto "l'esterno" del GT740 abbiamo voluto dare uno breve sguardo a come sono stati sistemati i componenti interni.

msi_gt740_17

Nell'immagine che segue notiamo subito che MSI ha organizzato la dissipazione di CPU e VGA con due heatpipe indipendenti che conferiscono nell'angolo posteriore destro. Tra l'altro la dissipazione completamtente indipendente e passiva del chipset (in basso) permette di aumentare, anche se di poco, l'efficacia della ventola adoperata:

msi_gt740_19

Dettaglio della GeForce GTS250M:

msi_gt740_18

Completano la dotazione 2 Moduli DDR3 da 2GB e l'hard disk Western Digital Scorpio da 320GB (500GB nella versione commerciale), che seppur ottimo risulta alla fine un piccolo collo da bottiglia per questa ottima macchina.

msi_gt740_20

msi_gt740_21


Prestazioni: CPUz - Cinebench - Everest - HD Tune

In questa parte abbiamo deciso di raccogliere alcune informazioni relative alle prestazioni del Processore e del reparto Memorie-Hard Disk.

Intanto vediamo le caratteristiche dei componenti a nostra disposizione:

msi_gt740_cpuz_thumb

Il cuore dell'MSI GT740 è l' Intel Core i7 820QM, una CPU Quad-Core con Tecnologia HT e quindi capace di processare 8 Thread. Ovviamente la versione mobile del Core i7 è ottimizzata nei consumi; Intel dichiara un TDP pari a 45 watt con una frequenza di 1,73 GHz, troviamo poi l'opzione Turbo che permette di raggiungere i 3,07 GHz, nel caso in cui l'applicazione lo richieda.

msi_gt740_everest_thumb

Le temperature della CPU sono ottime anche quando mandiamo il sistema sotto sforzo:

msi_gt740_cinebench-1_thumb

Uno sguardo anche alle prestazioni della Memoria e del disco rigido:

msi_gt740_everest_mem


Prestazioni: Giochi

Le performance con i giochi vanno interpretate tenendo conto delle caratteristiche della scheda video GeForce GTS250M, che seppur di buon livello, non può competere con quelle che ritroviamo nei PC Desktop di fascia alta. Consideriamo inoltre che per ovvi motivi di consumo, la frequenza del core grafico è relativamente bassa e si ferma a 450 MHz.

Nonostante questo siamo riusciti a ottenere buone prestazioni in alcuni dei benchmark di giochi più famosi. I titoli usati sono quattro: Devil May Cry 4, The Last Remnant, Far Cry 2, Resident Evil 5.

msi_gt740_dmc4

Nei test abbiamo usato risoluzioni e impostazioni varie, in alcuni titoli siamo riuscitti ad usare setting medio/alti, in altri medi. Con Devil May Cry 4 e The Last Remnant abbiamo riscontrato un gioco fluido e giocabile:

msi_gt740_the_last_remnant

Stesso situazione per Far Cry 2, testato sia in DX9 che in DX10, e Resident Evil 5 dove siamo riusciti ad abilitare anche l'AntiAliasing a 2X.

msi_gt740_farcry_2

msi_gt740_resident_evil_5


Conclusioni

L'MSI GT 740 è un prodotto che già sulla carta prometteva di non deludere, e cosi è stato. Questo notebook, se cosi si può definire viste le prestazioni e la dotazione onboard, permette di far girare quasiasi applicazione senza problemi e con ottimi risultati. Di default troviamo installato Windows 7 Home che con questo sistema risulta reattivo e mai appesantito specialmente nel multi-tasking, il vero punto di forza di questo prodotto. Per questo motivo definirlo un notebook per Gamers è a nostro avviso abbastanza riduttivo, in quanto può trovare impiego in qualsiasi situazione.

C'è poco da aggiungere o commentare, con questo biglietto da visita il GT740 è un prodotto che tutti vorremmo sulla nostra scrivania. Ovviamente vista la fascia di utenza al quale è destinato non dobbiamo stupirci se per metterci le mani sopra dovremo considerare una spesa di circa 1600 Euro, un prezzo alto ma che non va assolutamente a incidere sul nostro giudizio finale.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO