Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Seagate FreeAgent Theater+: La nostra stazione Multimediale

06 Dicembre 2009 0

In più occasioni ci siamo occupati di Seagate, azienda leader nel settore dello storage nei diversi settori home, business e per le imprese. La casa californiana, attiva sul mercato da oramai 25 anni, ha già da qualche tempo volto lo sguardo al di fuori del mercato dei dischi fissi, infatti è di pochi giorni l'annuncio di una nuova linea si Solid State Disk denominati Pulsar. Allo stesso tempo Seagate ha prestato una certa attenzione anche al settore dell'Home Entertainment, proponendo da poco sul mercato il nuovo lettore multimediale Free Agent Theater+, prodotto che sarà al centro di questa recesione.

Il Seagate Free Agent Theater+ permette di fruire di contenuti multimediali in Alta Definizione senza l'ausilio del PC, adoperando un semplice schermo e una periferica di memorizzazione come una chiavetta USB. In alternativa troviamo anche la predisposizione per l'utilizzo di una unità Seagate Free Agent Go che può essere sincronizzata a un PC o MAC.

Prima di passare alla descrizione del prodotto, vediamo nello specifico le sue caratteristiche, e in particolare i vari formati audio/video supportati.

seagate_spec


Package

Il Seagate Free Agent Theater presenta una confezione che attira subito l'utente per via del colore rosso vivace, che ben si sposa al periodo in pre-natalizio in cui ci troviamo.

seagate_free_agent_theatre_1

Sulla confezione notiamo la nota "Perfect for the Free Agent Go Drive", questo per i motivi prima elencati e anche perchè sono previste due versioni, una con hard disk integrato e una seconda senza unità.

seagate_free_agent_theatre_2

La confezione è molto compatta e all'interno contiene tutta la manualistica e il software necessario per sincronizzare il lettore al nostro PC.

seagate_free_agent_theatre_3

seagate_free_agent_theatre_11

Il bundle fornito da Seagate è davvero impeccabile e permette di connettere il lettore anche a televisori datati e alla rete, qualori si volessero adoperare le funzionalità internet. Salta all'occhio la mancanza del cavo HDMI, fondamentale per la fruizione dei contenuti Full HD, ma pensiamo che sia stato omesso per contenere i costi e anche perchè di solito viene venduto o acquistato con i più recenti schermi LCD Full-HD.

seagate_free_agent_theatre_10


Free Agent Theater+

Il Seagate Free Agent Theater+ ha un design molto elegante con uno chassis in plastica nero lucido:

seagate_free_agent_theatre_4

Nella parte inferiore troviamo 4 piedini in gomma antiscivolo e una presa d'aria che aiuta a raffreddare la componentistica:

seagate_free_agent_theatre_7

Sul frontale è posizionato un led con il logo del produttore che si colora di arancio quando il lettore è in standby, mentre passa al bianco quando il dispositivo è in azione. Nella parte inferiore è posizionata una porta USB 2.0 per connettere un disco esterno o una chiavetta.

seagate_free_agent_theatre_5

Rimuovendo la cover posta sulla parte superiore dello chassis troviamo il vano che accoglie una unità Free Agent Go

seagate_free_agent_theatre_6

In fondo si può intravedere il connettore USB che non esclude l'utilizzo di un'altra unità disco con caratteristiche fisiche simili.

seagate_free_agent_theatre_8

Per concludere ecco il pannello posteriore dove troviamo le varie uscite video (Component, HDMI), l'uscita audio digitale, la porta ethernet e un ulteriore porta USB 2.0.

seagate_free_agent_theatre_9


Organizzazione Menu

Dopo aver effettuato i vari collegamenti al televisore (o allo schermo), alle varie periferiche, nonchè alla rete elettrica, accendiamo tramite il telecomando il Free Agent Theater+. Ecco come si presenta il menu Home, diviso in 5 categorie: Video, Immagini, Musica, Internet e Periferiche.

Immagine_101

Per regolare le opzioni generali del sistema dobbiamo accedervi tramite il tasto menu del telecomando; una volta nel menu ci spostiamo con i tasti direzionali a destra o a sinistra in base alla funzione che vogliamo regolare.

Nel menu Sistema troviamo le opzioni generali come la lingua, le impostazioni di rete e la gestione del firmware del lettore.

Immagine_013

Quest'ultimo può essere aggiornato direttamente online o via USB (opzione raccomandata):

Immagine_107

L'ultima voce disponibile è Periferiche, utile per accedere alle periferiche USB o alla Rete a cui è collegato il dispositivo:

Immagine_078

Tra le diverse opzioni troviamo molto interessante quella Internet che offre alcuni collegamenti a siti molto famosi di file sharing:

Immagine_070


Gestione File e Qualità Video

Tra le impostazioni raccomandiamo di impostare il corretto Sistema TV, in base allo schermo adoperato; nel nostro caso abbiamo collegato tramite HDMI un monitot Full HD, quindi scegliamo 1080p:

Immagine_116

Quando colleghiamo un periferica USB al Free Agent Theater+ questo rileva tutti i file multimediali sistemandoli in ordine alfabetico e per tipologia scelta:

Immagine_031

Immagine_065

Per quanto riguarda la qualità delle immagini è molto importante la fonte, ossia il formato del file che andremo a guardare. Ovviamente il massimo della qualità si avrà con file nativi HD che restituiscono immagini stupende, come nel caso del formato video M2TS:

Immagine_039

Immagine_042

Anche la gestione delle immagini risulta ottima e con una qualità proporzionale al formato adoperato; infatti anche se guardiamo un'immagine con formato 1920x1080 ma compressa, questa sarà qualitativamente inferiore a una non compressa e di dimensioni maggiori:

Immagine_057

Immagine_067


Conclusioni

Seagate entra nel mondo dell'home theater con un ottimo prodotto, esteticamente gradevole ma soprattutto molto funzionale. Il Free Agent Theater si dimostra ricco di funzioni e semplice da usare e anche l'utente meno esperto riuscirà a muoversi nei vari menu senza problemi grazie all'interfaccia molto intuitiva. E' quasi inutile ribadire come sia importante il formato dei file per avere una qualità visiva più o meno buona; allo stesso tempo però potremo gustare anche i nostri vecchi filmati, magari riversati in formato DivX o Mpeg, senza alcun problema.

Per quanto riguarda il prezzo, la versione da noi provata si attesta sulle 90 Euro, mentre per quella con hard disk integrato Free Agent Go dobbiamo aggiungere circa 65 Euro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO