Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Geil Black Dragon PC16000 4GB: Memorie di fuoco

05 Dicembre 2009 0

PcHS.it è lieta di mostrarvi in anteprima Italiana la nuova famiglia di memorie DDR3 prodotte da Geil, denominate Black Dragon. Solo qualche giorno fa avevamo annunciato il debutto di queste nuove RAM (link) che il produttore ha concepito per i Gamers e ottimizzato per la nuova piattaforma Intel Lynnfield.

La serie Black Dragon prevede diversi kit di memorie Dual-Channel che coprono tutta la fascia di mercato, con frequenze operative che vanno da 1066 a 2133 MHz; il produttore taiwanese ha inoltre concepito anche una linea Quad-Channel, proponendo kit in configurazione 4x 2GB. Le Black Dragon sono equipaggiate, come la maggior parte dei prodotti Geil, dalla tecnologia DBT e sono garantite a vita.


Nella nostra recensione ci occuperemo delle Geil Black Dragon PC16000 C9 4GB, un kit che presenta una frequenza operativa di ben 2000 MHz con timing 9-9-9-28.

Vediamo subito quali sono le caratteristiche di queste memorie, riassunte nella tabella seguente:

geil_black_dragon_pc16000


Descrizione - 1

Le Geil Black Dragon vengono distribuite in una confezione molto compatta ma esteticamente molto curata.

Geil_Black_Dragon_1

Ben in evidenza la caratteristica principale di queste memorie, rivolte principalmente ai Gamers e a chi cerca buone prestazioni e doti di overclock.

Geil_Black_Dragon_2

All'interno del pacchetto troviamo un ulteriore blister protettivo che contiene i due moduli DDR3:

Geil_Black_Dragon_3

Le Geil Black Dragon non sono equipaggiate con heatsink, ma l'utente può stare tranquillo vista la presenza della tecnologia DBT, con un PCB a 8 strati. Esteticamente i moduli sono molto originali, con un PCB Nero sul quale spicca una serigrafia dorata che riprende il disegno di un drago. A questo poi si aggiungono i LED rossi che in fase di funzionamento offrono un effetto ancora più gradevole.

Geil_Black_Dragon_4


Descrizione - 2

Sulla parte superiore di ogni modulo troviamo un etichetta che riporta tutte le specifiche tecniche di funzionamento.

Geil_Black_Dragon_5

Per quanto riguarda i chip notiamo che sono marchiati direttamente Geil, quindi fare pronostici sulle capacità di overclock diventa un pò azzardato.

Geil_Black_Dragon_7

Ecco come appaiono le memorie in fase di funzionamento:

Geil_Black_Dragon_8

Essendo concepite con un voltaggio di default pari a 1,65 Volt, le Geil Black Dragon possono essere adoperate tranquillamente anche su piattaforma Core i7 Nehalem X58.

Geil_Black_Dragon_9


Stabilità e Overclock

Per testare le Geil Black Dragon PC3-16000 ci serviremo della seguente piattaforma:

Intel Core i5 4000 MHz - DFI LanParty DK P55 - ATI Radeon HD5770 - Patriot Torqx 64GB - Enermax Revolution 1050W

Iniziamo subito i test con le Performance a Default; come possiamo vedere nello screen che segue, queste memorie riescono ad operare a 2000 MHz 9-9-9-24 1T con soli 1,58 Volt:

geil_black_dragon_pc16000_2000C9_thumb

Se si vogliono abbassare i Timing invece dobbiamo settare il VDram a 1,68 Volt:

geil_black_dragon_pc16000_2000C8_thumb

Salendo in frequenza otteniamo 2133 MHz 9-9-9-24 con 1,66 Volt:

geil_black_dragon_pc16000_2133C9_thumb

Con dissipazione ad aria il nostro i5 750 non ci ha permesso di ottenere risultati migliori, quindi abbiamo deciso di montare le Geil su piattaforma X58. Come dimostra lo screen seguente, le Black Dragon non hanno deluso, infatti con molta facilità abbiamo ottenuto 2200MHz C9 con un voltaggio di 1,71 Volt:

geil_black_dragon_pc16000_2200C9_thumb

geil_black_dragon_pc16000_2200C9_validation_thumb


Prestazioni Globali

In questa parte vedremo le prestazioni globali del sistema adoperando le memorie impostate a 2000 MHz C9 con CPU a 4 GHz. La prima parte di test è rivolta ai test di calcolo e alla larghezza di banda della memoria.

super_pi

everest_cpu_test

7-zip

sandra_multimedia

sandra_bandwidth


Prestazioni - 2

La seconda e ultima parte di test riguarda invece le performance rilevate in ambiente 3D. Le prestazioni in questo caso sono influenzate in modo determinante dalla scheda video adoperata.

3dMark

the_last_remnant

crysis

resident_evil


Conclusioni

Con le nuove Geil Black Dragon la casa taiwanese propone un progetto che si dimostra molto efficiente per quanto riguarda i voltaggi, e al tempo stesso propenso all'overclock. Queste memorie presentano di default una frequenza già molto elevata, ma nonostante questo siamo riusciti a raggiungere 2200 MHz con soli 1,71 Volt. La mancanza di heatsink quindi non ha pregiudicato le performance di queste RAM che al tatto risultano a malapena tiepide; ovviamente quando si praticano overvolt spinti è sempre consigliabile raffreddare con una ventolina.

Aspettiamo l'arrivo sul mercato italiano delle Geil DDR3 Black Dragon, che dovrebbe avvenire dopo le festività.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO